Personaggi napoletaniVideo

Riccardo Muti:” Napoli ha una cultura immensa e sconosciuta che non ha eguali nel mondo”

Riccardo Muti: “Napoli ha una cultura immensa e sconosciuta: c’e’ un centro artistico che si mangia qualsiasi altra città’ al mondo!”

Riccardo Muti su Napoli

Il grande maestro è intervenuto in difesa di Napoli, stanco dei continui attacchi alla città. Muti si accinge a diventare  un riferimento istituzionale per Napoli, uno degli orgogli viventi più grandi della nostra città, emblema della sua Universalità.

Napoli ha una cultura immensa

“Sono stanco dell’immagine falsata di Napoli, si parla solo della delinquenza, anche se ci sono città dove la criminalità fa molte più vittime. Una immagine che oscura la sostanza vera della città”.

La cultura di Napoli si mangia qualsiasi altra citta’ al mondo!

“Della grandezza della Napoli della cultura il mondo non sa niente. Certo, sono contento del riconoscimento dell’arte dei pizzaiuoli napoletani, ma il mondo deve sapere che abbiamo un centro storico che non teme confronti, dove sono concentrati il Museo Archeologico, il Conservatorio di San Pietro a Majella, i Gerolamini, e tanto altro. Per non parlare della Scuola Musicale Napoletana del Settecento, e anche di questo nessuno sa nulla. Paisiello era il preferito da Napoleone, Cimarosa fu chiamato a San Pietroburgo, senza dimenticare Scarlatti.  Prima dell’allestimento nel 2014 di un presepe napoletano presso l’Art Institute di Chicago, il presepe napoletano era sconosciuto agli americani”.