Leggende di Napoli

Le Leggende di Napoli

Leggende di Napoli. Miti e misteri napoletani. Una raccolta di articoli riguardanti le narrazioni fantastiche e le leggende della città di Napoli.

Leggende di Napoli

Leggende di Napoli.

Da oltre tremila anni Napoli vive nel mito e nella leggenda. La città nasce con la leggenda della sirena Partenope, rivive con l’uovo di Virgilio a castel dell’Ovo, racconta le ombre con la Bella ‘Mbriana. Spettri, fantasmi, spiriti maligni e benigni, il munaciello ne è un fulgido esempio, il popolo ha tramandato e trasformato antichi miti. Le leggende napoletane partono da tempi lontani e arrivano fino ad oggi, un percorso per il quale sono passati grandi letterati e studiosi, come Matilde Serao con il suo libro “leggende Napoletane” fu la prima a raccogliere i testi e le narrazioni popolari, seguita tempo dopo da Benedetto Croce, Eduardo de Filippo e moltissimi altri napoletani illustri.

Miti e misteri napoletani

La leggenda di partenope o quella dell’amore, la barca fantasma e i quattro fratelli diventati colline. Il mare e palazzo Donn’Anna, le gesta di Virgilio il mago…. Napoli ha in seno una miriade di storie da raccontare, questi miti rappresentano una grossa parte del fascino che la città esercita sulle persone di tutto il mondo.

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.