Esport

 

Esport,  tutte le notizie sul gaming competitivo da Fifa, eFootball, a COD warzone. Tutto sui proplayer, video, curiosità sul modo dei videogiochi.

ESPORT

esporte-sport o eSport (da electronic sports), gli sport elettronici, anche chiamati con l’abbreviazione inglese , sono le competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico.

I giochi che ne fanno parte solitamente sono multigiocatore, sebbene sia possibile anche competere con giochi a giocatore singolo.

Lo scopo è cercare di ottenere il maggior punteggio. I generi più comuni sono sportivi, come Fifa o eFootball. Strategici in tempo reale (RTS), picchiaduro, sparatutto in prima persona (FPS) come COD Warzone, o Fortnite.

Massively multiplayer online (MMO), giochi di guida, Multiplayer Online Battle Arena (MOBA). Sono giocati competitivamente a livello amatoriale, semiprofessionistico e professionistico, e ne vengono organizzati campionati e tornei, sia online che dal vivo.

I tornei di esport in diretta sono organizzati come qualunque altro evento sportivo, con arbitri e commentatori specializzati nello specifico gioco, mentre le fasi di qualifica si tengono spesso con i giocatori in collegamento a distanza tramite piattaforme di rete.

Tra le competizioni internazionali più note vi sono il World Cyber Games, l’Electronic Sports World Cup, il DreamHack ed i diversi tornei annuali organizzati dalla ESL (originariamente Electronic Sports League) e MLG (Major League Gaming).

Anche Napoli ha il suo esport team: Napoli_Esports_Official, il club esportivo ufficiale della città partenopea.

LE MIGLIORI SQUADRE DI ESPORT

Ai primi posti tra le migliori squadre del mondo troviamo il Team Liquid, proveniente dai Paesi Bassi e i Fnatic, che pur essendo nati in Svezia hanno sede ufficiale in Inghilterra.

Le due squadre, sono quelle che arruolano i migliori videogiocatori del mondo. Un po’ come il Barcellona e il Real Madrid degli eSports.

Seguono l’americano, il FaZe Clan e i cinesi del team Newbee.

 

Esport tutte le notizie sul gaming competitivo

adbanner