Le Interviste

Garcia: “Primi per possesso palla e tiri, ma c’è da migliorare. Col Genoa formazione diversa. Su Natan e Raspadori…”

Segui la conferenza stampa live dell’allenatore del Napoli Rudi Garcia alla vigilia della sfida contro il Genoa di Serie A.

CALCIO NAPOLI. Oggi alle 12:45 l’allenatore del Napoli Rudi Garcia interverrà in conferenza stampa dal centro sportivo di Castel Volturno per presentare Genoa-Napoli, match della 4° giornata di Serie A in programma domani sera allo stadio Ferraris.

Segui con noi la diretta live della conferenza di Garcia, che farà il punto sulla situazione della squadra, sugli indisponibili e sulla probabile formazione anti-Genoa. Emergeranno le scelte del tecnico francese dopo la sconfitta contro la Lazio.

Dubbi in attacco con Politano out: favorito Lindstrom su Elmas e Raspadori per sostituirlo nel tridente con Osimhen e Kvaratskhelia. In difesa Juan Jesus verso una nuova maglia da titolare accanto a Rrahmani, con Mario Rui a sinistra al posto dell’acciaccato Olivera.

Non resta che ascoltare le parole di Garcia per avere un quadro più chiaro delle sue intenzioni di formazione per la delicata trasferta di Marassi contro il Genoa dell’ex Gilardino.

La conferenza stampa di mister Rudi Garcia

Le parole di mister Rudi Garcia sull’imminente sfida tra Genoa e Napoli, gara valida per la quarta giornata di Serie A:

Tour de force Napoli? Si tratta di una maratona, dobbiamo iniziare bene, dobbiamo avere tutto il gruppo a disposizione. Ho ritrovato i miei giocatori ieri, ma non tutti erano pronti per un allenamento completo, erano stanchi. Solo oggi potrò lavorare sulla gara, ma sono contento che non ci sono infortunati, anche se Politano è uscito nell’intervallo della prima della gara dell’Italia. La buona notizia è che a Genova ci sarà o dall’inizio o gara in corso. Dare più spazio a tutti? Darò spazio a chi lo merita, la squadra che schiererò non sarà lo stessa che ho schierato con la Lazio. Raspadori in Nazionale? Non riesco a seguire tutte le partite dei miei giocatori impegnati in nazionale, ho visto che ha giocato in attacco come numero 9, ho sempre detto che può ricoprire tutti i ruoli dell’attacco. E’ bravo a giocare dappertutto, lo useremo dove la squadra lo richiede, si tratta di un giocatore importante per me e per la nostra squadra”.

Soddisfatto fino ad ora? Abbiamo vinto le prime due partite, la terza non l’abbiamo sbagliata, abbiamo fatto un ottimo primo tempo, ma dobbiamo migliorare l’efficacia in fase realizzativa. Il problema delle ultime due partite è che abbiamo preso poco la porta, dobbiamo essere in grado di gestire la partita con un gioco di qualità, dobbiamo segnare di più”.

De Laurentiis ha detto che c’è molto da lavorare? Il presidente ha ragione, è ovvio che c’è tanto di lavorare, siamo attesi da 7 partite in 23 giorni, abbiamo tante cose da fare e migliorare. Come ho detto prima dobbiamo prendere la porta, giocheremo ogni 3 giorni e avremo meno tempo per lavorare su alcuni punti”.

L’esordio di Natan con la maglia azzurra, la difesa e il ‘digiuno’ di Kvaratskhelia: le parole di mister Rudi Garcia

Il tecnico del Napoli, Rudi Garcia, si è poi soffermato sulle condizioni di Natan e su altre pedine della rosa come Khvicha Kvaratskhelia, ormai a secco di gol da troppo tempo:

Natan? Sarà più pronto, abbiamo svolto un lavoro preciso per lui, il tempo che non abbiamo avuto durante i ritiri, è arrivato 7-8 giorni prima della gara con il Frosinone. E’ arrivato anche con un piccolo fastidio al ginocchio, piano piano sta sparendo. Siete un po’ fissati su Natan, lui è pronto come gli altri. Ostigard con la Norvegia ha giocato due volte in 90 minuti, non lo dimentichiamo. Hanno giocato molto anche Cajuste, Lindstrom e Kvara, questa è una notizia importante”.

Genoa? E’ una neopromossa, ma è una grande società. Si tratta di una squadra solida, hanno vinto contro la Lazio e ritroverò con piacere Strootman. Si tratta di una squadra che non ti concede molto. A Marassi è difficile vincere, ma andremo per questo. Dobbiamo pensare solo alla gara del Genoa, concentrati per vincerla. Non voglio che si pensi ad altro”.

Giocatori agitati dopo la gara con la Lazio? Non penso. Dobbiamo essere solidi in difesa ed efficaci in attacco. La squadra ha ottimi giocatori e un gioco collettivo di qualità. Siamo fiduciosi, la chiave sarà essere pronti sul piano fisico”.

Come si motiva Kvara, non segna da tanto tempo? E’ tornato ieri, ha giocato due volte in 90 minuti con la Georgia. Non sono preoccupato sul fatto che non sta segnando, contro la Lazio gli è mancata un po’ di fortuna, di gol ed assist ne farà, basta che sta bene. Contro la Lazio non aveva i 90 minuti nelle gambe, le due gare intere con la Georgia ci consegnando un giocatore pronto fisicamente”.

Si parla tanto della posizione di Lobotka, ma non è vero che gioca meno palloni. Lei è contento di lui? “L’abbiamo ritrovato fisicamente con la Lazio, è stato il migliorare, facendo giocare anche gli altri, al di là dei contropiedi della Lazio tra il 60 e 75′ ma lo vedo bene, è un giocatore importante per noi, L’ha detto lei, toccherà palloni come nel passato sapendo che affrontiamo chi ci guarda, domani a Genova troveremo un centrocampo che farà marcatura individuale anche sugli altri centrocampisti. Non è importante se tocca o meno 100 palloni, ma che gli altri facciano anche bene, poi se si smarca bene e fa giocare gli altri va bene, ma ho già detto che avere un solo piano è pericoloso. Se hai un solo bomber da 40 gol e altri 0 o uno solo che fa uscire palla da dietro, quando non c’è o è infortunato? Servono anche gli altri”.

Osimhen e Simeone insieme per essere più concreti? “Li abbiamo visti quando provavamo a ribaltare il risultato, col Cholito abbiamo avuto anche due situazioni nel recupero, i ragazzi sanno che dobbiamo essere sicuri di fare gol a qualsiasi secondo della gara. Cholito ci dà questa possibilità, ma anche Raspa…”