La lezione del Maradona: tifosi juventini spalla a spalla con i napoletani – FOTO
Napoli-Juve c’è una immagine emblematica, tifosi juventini e napoletani senza che ci sia stato alcun problema.
Napoli-Juve c’è una immagine emblematica, tifosi juventini e napoletani senza che ci sia stato alcun problema.
La rivalità sportiva tra tifosi del Napoli e della Juve è risaputa, ma fino a quando resta nell’alveo della goliardia e dello sfottò ha un senso. Perché la rivalità non deve mai tramutarsi in odio e violenza. Anche da questo punto di vista è arrivata un’altra vittoria del Napoli: quella del tifo. Sessantamila cuori ad inneggiare per la squadra azzurra, con qualche sfottò del tipo: “ Chi non salta juventino è “, ma senza inneggiare a stragi e morti, come fanno in quasi tutti gli stadi d’Italia, chiedendo al Vesuvio di disseminare distruzione.
Ma c’è una immagine bellissima che può diventare simbolo di Napoli-Juve : quella di due ragazzini con la maglia della Juve proprio di fianco ad un altro ragazzino ma con la maglia del Napoli, di Kvaratskhelia . Tifosi juventini e napoletani nello stesso settore, senza che nessuno faccia obiezione, com’è giusto che sia.
Eppure tutti hanno a mente quanto accaduto ad un giovanissimo tifoso del Napoli a Firenze. In quel caso Antoine fu costretto a togliersi la maglia una volta entrato nei settori dedicati ai tifosi della Fiorentina. Perché un bambino con la maglia del Napoli in quei settori proprio non ci poteva stare. Ecco, Napoli da questo punto di vista dà un’altra lezione a tutta Italia, quella della civiltà.
Picchiata dal marito per aver tifato Napoli: chiesti tre anni di carcere per un brigadiere a Rivoli
Benitez: «Napoli-Inter? Una sfida scudetto, ma non è decisiva»
Napoli-Inter, le probabili formazioni: Billing in vantaggio, Acerbi torna titolare
Lippi: “Il Napoli di Conte ha ritrovato la classifica di Spalletti, ma non è magia: è qualità”
Corriere dello Sport: “Napoli-Inter, Conte e Inzaghi: sfida allo specchio con il 3-5-2”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Inter, Conte studia le mosse: tridente, 3-5-2 o una sorpresa?”
Napoli, tegola per Conte: Anguissa out contro l’Inter per infortunio muscolare
Gigi De Canio: “Il Napoli reagirà, Conte sa come risolvere la crisi”
Napoli, è tempo di reazione: Conte valuta il ritorno al 4-3-3 per sfidare l’Inter
Napoli-Inter, Perinetti: “Gli azzurri pagano il mercato di gennaio, ma possono ancora dire la loro”
Napoli, Marchegiani: “Squadra in calo mentale, ma la pressione non può essere una scusa”
Como-Napoli 2-1. Le pagelle