Lippi: “Il Napoli di Conte ha ritrovato la classifica di Spalletti, ma non è magia: è qualità”

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Marcello Lippi ha parlato del momento del Napoli, del duello con l’Inter per lo scudetto e della crescita di Simone Inzaghi. L’ex ct campione del mondo ha analizzato la lotta ai vertici della Serie A, esprimendo fiducia sulle possibilità degli azzurri di rimanere in corsa fino alla fine.
«Non mi aspettavo un testa a testa»
Lippi ha ammesso di essere sorpreso dal fatto che il Napoli sia riuscito a rimanere agganciato alla vetta.
«Non mi aspettavo un testa a testa. Ero convinto che le favorite fossero Inter, Napoli e Juve, ma la squadra di Inzaghi è più forte e ha ancora margini di crescita. Il Napoli, però, è stato bravo a restare lì in alto. E attenzione all’Atalanta».
«Conte ha riportato il Napoli in alto»
Da quando è arrivato, Antonio Conte ha dato una scossa immediata agli azzurri, riportandoli a ridosso delle prime posizioni.
«Ha riportato il Napoli alla classifica di Spalletti, ma non è magia, è la qualità della sua proposta di gioco. Un allenatore top intuisce di cosa ha bisogno una squadra e lo mette in pratica».
«Lobotka e Çalhanoglu, la chiave del big match»
Domenica ci sarà lo scontro diretto tra Napoli e Inter, un crocevia fondamentale per il campionato.
«La sfida decisiva sarà tra Lobotka e Çalhanoglu. Napoli e Inter girano attorno a loro e l’infortunio del turco ha pesato sui nerazzurri. Sono i due play più vicini a Pirlo per interpretazione del ruolo, ma Andrea era davvero tanta roba. Solo Modric può essere paragonato a lui».
«Più partite giochi, meglio è»
Molti ritengono che l’Inter, con più impegni tra Champions, Coppa Italia e campionato, possa arrivare stanca al finale di stagione, ma Lippi la pensa diversamente.
«Avere un calendario pieno è un vantaggio sul Napoli. Ai miei tempi, i giocatori non volevano restare fuori neanche nelle amichevoli. I tornei sono competizione, possibilità di vincere, motivazione. Sei sempre carico, non ti stanchi. Certo, alla fine qualcosa devi vincere, sennò…».
Il Napoli può restare in corsa fino alla fine?
Secondo Lippi, il Napoli ha tutto per continuare a competere.
«L’Inter può vincere la Champions, può battere tutti. Ma il Napoli ha le qualità per restare in alto fino alla fine. L’importante è mantenere intensità e concentrazione».
Lo scudetto passa dallo scontro diretto di domenica: il Napoli vuole dimostrare di poter ancora competere per il titolo.