Juventus, Barcellona e Real Madrid non ci stano ed emettono un duro comunicato contro la Uefa. Il massimo organo di governo del calcio europeo, ieri con una nota ufficiale, aveva fatto sapere di aver aperto un procedimento contro queste tre società che ancora restano nel progetto Superlega. Procedimento che potrebbe portare anche ad una esclusione dalla Champions League, ecco perché i tre club stanno tremando. Tutti e tre, infatti, sono pieni di debiti e la mancata partecipazione alla Champions sarebbe un ulteriore danno economico e di immagine.
Il comunicato
Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito ufficiale dei tre club ancora in Superlega:
FC Barcelona, Juventus FC e Real Madrid CF esprimono il proprio rifiuto nei confronti dell’insistente coercizione, esercitata da UEFA nei confronti di tre delle più importanti istituzioni della storia del calcio. Questo comportamento preoccupante costituisce una palese violazione della decisione delle corti di giustizia, che hanno chiaramente ordinato la UEFA dall’astenersi da qualsiasi tipo di azione che possa penalizzare i membri fondatori della Super League mentre i procedimenti legali sono in corso. Pertanto, l’apertura dei procedimenti disciplinari da parte dell’UEFA è incomprensibile e rappresenta un attacco diretto alle norme della legge che i, cittadini dell’Unione Europea, hanno democraticamente stabilito, e costituisce una mancanza di rispetto nei confronti delle stesse autorità delle corti di giustizia.
Il commento di Ziliani
Sulla questione è intervenuto anche Paolo Ziliani de Il Fatto Quotidiano che in un tweet ha scritto:
Lo dico piano, ma col comunicato congiunto di oggi in risposta all’UEFA, Real, Barça e Juventus scavano un po’ più profondamente la loro fossa fuori dalle coppe. Quel “rimanere fermi nella propria volontà” dopo l’abbandono, con perdono sanzionato, dei 9 pentiti è un suicidio.