L’amore di Napoli per i giochi: dalla scopa al poker online.

I giochi di calcio che dovrebbero essere presenti sul portatile di ogni tifoso del Napoli

Una città viva dal cuore pulsante, la capitale del Sud d’Italia, quel posto in cui il mare si mescola alla tradizione ed al buon cibo ed in cui la cultura del gioco è la madre di una cultura intramontabile: Napoli, la città dai mille meravigliosi volti. Qui tutto è storia e si respira bellezza in ogni luogo e come per tutto anche la tradizione del gioco di carte ha radici antichissime al punto di essere parte integrante della cultura partenopea. Il gioco delle carte coniuga divertimento, tradizione e socialità ma anche strategia e convivialità. La scopa è ormai un simbolo della tradizione napoletana come le sue carte ma negli ultimi anni si sta facendo largo anche il poker e la tradizione ludica napoletana si affaccia sempre più al futuro tenendo un piede nel passato.

Le radici dei giochi a Napoli
Grazie all’avvento di internet, Napoli sta conoscendo e giocando da molti anni ormai anche il poker online.
Giocare a poker è diventato un passatempo tra i preferiti dai napoletani per via del fatto che il gioco su piattaforma è molto accessibile ed agevole. Napoli vanta una lunghissima tradizione ludica legata alle carte ed il gioco attorno al tavolo rappresenta da sempre una tradizione popolare vivace figlia di una cultura sempiterna. Il gioco della scopa, tra tutti, è senza dubbio quello più conosciuto forse anche perché è il più antico. Le sue origini risalirebbero al XV secolo quando a giocarlo erano marinai e contrabbandieri che rappresentavano il fermento del porto di Napoli. Anche le origini del nome sono caratteristiche, scopa si riferisce al gesto di spazzare tutte le carte dal tavolo come si fa quando si fa appunto scopa.
Da quel momento tanto le carte quanto i giochi come la scopa, il tressette e la briscola, sono diventati rappresentativi della cultura di questo popolo e non solo. L’evoluzione di questi giochi è arrivata ovunque in Italia e nel resto d’Europa. Le carte utilizzate sono diventate iconiche anche grazie ad un design unico e facilmente riconoscibile. In questo modo il gioco si è diffuso in tutto il mondo ed oggi rappresenta una cifra identitaria della città. 

Verso il futuro: il gioco digitale ed il poker
Un popolo di giocatori che ha mantenuto viva per diversi secoli – e ancora oggi- una tradizione secolare, non poteva che guardare all’innovazione con entusiasmo. Così la tradizione si è mescolata con la tecnologia creando un connubio perfetto che è il poker online. Attualmente ha conquistato anche Napoli e si attesta come uno dei giochi preferiti dai napoletani, un fenomeno che conferma il trend italiano e che offre nuove possibilità ai giocatori.
L’esperienza del gioco online, infatti, è entusiasmante per via della grande accessibilità e della facilità con cui si può accedere anche a tornei di alto livello stando comodamente seduti sul proprio divano a casa. Un passaggio molto delicato ma prezioso che oggi ha portato migliaia di napoletani a riempire le piattaforme, dimostrando come il gioco sia una caratteristica identitaria di questo popolo e, allo stesso tempo, come la comodità del gioco online incontri le esigenze di tutti.

Il gioco tra socialità e strategia
I napoletani amano il gioco non solo per la sua funzione ludica ma specialmente per la funzione sociale. Napoli è la città dell’accoglienza per antonomasia, il luogo in cui le relazioni sociali sono sempre più fitte e radicate e per cui giocare insieme non è solo un modo per divertirsi ma per ritrovarsi, al di là dei luoghi e del tempo. Giocare insieme vuol dire consolidare legami, creare amicizie ma anche stimolare la mente e la creatività, che ai napoletani proprio non manca. Il gioco diventa quindi un modo tanto per incontrare l’altro quanto per affinare diverse capacità mentali spendibili poi nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda il poker si stima che grazie alle piattaforme online continuerà a crescere in termini di seguito anche per via della disponibilità di tornei e la varietà di partite disponibili.

Conclusioni
Dalle carte napoletane a quelle francesi il passo è stato davvero breve. Per un popolo che vanta una enorme tradizione legata alla cultura del gioco, come Napoli, unire la tradizione alla modernità è stata una mossa vincente. Permangono tutte quelle caratteristiche proprie tanto del gioco quanto del luogo: il divertimento, le relazioni, la passione e l’unicità. Una città che non si annoia mai ed anzi sperimenta continuamente nuove contaminazioni, il segreto per una cultura che sa trasformare il divertimento in occasione di incontro e di apprendimento. Il poker online, infatti, sta offrendo a tutti i napoletani e non solo, la possibilità di acquisire competenze e tecniche spendibili in ogni frangente. Un modo per portare avanti una eredità iniziata con la scopa che, oggi, guarda al futuro con entusiasmo.