Le Interviste

Tavecchio: “Il sistema mi chiese di cancellare una norma sulla discriminazione territoriale”

L'ex presidente della Figc parla ai microfoni di Radio Marte

Carlo Tavecchio ex presidente Figc a Radio Marte svela un retroscena su una cancellazione dalla norma contro la discriminazione territoriale. Ecco quanto evidenziato da Napolipiu: ” Il Paese ha questi rigurgiti di razzismo che si mischiano con il tifo, bisogna intervenire con la giustizia e bisogna sanzionare con le responsabilità oggettive. Così poi le cose cambieranno. Cancellai la norma che chiudeva gli stadi per discriminazione territoriale? Roba del 2014, anni luce. Avevo appena accettato l’incarico, fu un intervento richiesto dal sistema e dalle società, volevano assolutamente salvaguardare la parte economica. Se si tagliano i settori colpiti diventa un problema. I settori erano determinanti per la parte che riguardava l’economia, cancellarli era una cosa grossa. In un momento di crisi economica si è cercato di capire ma ora è ancora peggio. La situazione è veramente grave.
Il problema del calcio italiano adesso è di stampo economico. Ci sono società che hanno perdite incredibili. Pentito di aver cancellato la norma? Se si lasciano aperti gli stadi la gente lo farà ancora“.

Nell’ultimo caso di Firenze i cori ci sono stati sia contro i napoletani, ma si sono uditi anche insulti razzisti contro Koulibaly. La società viola ha preso immediatamente le distanze su quanto accaduto sulle tribune del Franchi, ma ora si attende la decisione del giudice sportivo sulla vicenda.