Rizzoli premia gli arbitri per le imprese compiute contro il Napoli

Rizzoli premia gli arbitri per le imprese compiute contro il Napoli. Nei confronti della soeità partenopea, che si ritrova senza giornali e TV si può dire e fare di tutto

Rizzoli premia gli arbitri per le imprese compiute contro il Napoli. Nei confronti dei partenopei, senza giornali e TV si può dire e fare di tutto

Non si è dimenticato di nessuno Rizzoli. Persino Calvarese (al VAR di Roma – Brescia) e Chiffi (dirige addirittura Sassuolo – Lazio) sono stati “premiati” per le imprese compiute in Napoli – Genoa di appena una settimana prima.

Dopo aver tuonato pubblicamente, insieme a Nicchi, contro Massa e Valeri, dopo aver punito severamente Massa e Valeri per un rigore assegnato al Napoli, Rizzoli ci ha rifilato in un sol colpo anche Giacomelli (dirige Spal – Genoa) e Banti (al VAR di Sassuolo – Lazio) subito ripresisi dopo le fatiche di Napoli – Atalanta.

Ma contro il Napoli senza giornali e TV si può dire e fare di tutto. Altrove solo queste designazioni avrebbero fatto gridare allo “scandalo” per quanto combinato da Nicchi e Rizzoli alla prima giornata di campionato, dopo Fiorentina – Napoli.

Ma le repentine designazioni di Calvarese e Giacomelli per fatti ben più gravi di quelli addebitati a Massa non sono le sole a lasciarci dubbiosi sulla bontà delle scelte fatte.

Con la scelta di Rocchi per Atalanta – Juventus , il designatore è riuscito a conciliare in un colpo solo i 2 rigori non fischiati contro i bianconeri in Inter – Juventus (VII giornata) con i 2 rigori fischiati, ma da non fischiare, contro i bergamaschi in Lazio – Atalanta (VIII).

Ma è contro il Napoli senza giornali e TV che Rizzoli ha piazzato l’inopportuna designazione di Orsato per Milan – Napoli , anche per quanto combinato dal direttore di Schio in Juventus – Napoli alla II giornata di campionato.

Con Irrati ancora al VAR, è da leggenda metropolitana, la designazione di Milan – Napoli.

Orsato ha arbitrato 30 gare del Napoli in Serie A. I partenopei possono ritenersi molto sfortunati quando sono stati diretti da Orsato in campionato. Con Orsato il Napoli ha perso in 12 circostanze e vinto in 9 occasioni, 9 i pareggi.

In 30 partite il Napoli ha subito 81 ammonizioni e 3 espulsioni (2 gratuite). Gli avversari del Napoli hanno subito 70 cartellini gialli e 2 espulsioni (7 le espulsioni non comminate). In 30 gare mancano al Napoli anche 10 calci di rigore. Ecco il dettaglio.

• Catania – Napoli, 3 – 0. XXXII giornata, 6 aprile 2008.

• Udinese – Napoli 0 – 0. III giornata, 21 settembre 2008.

Il Napoli domina fino al 73’, ma quando entra in scena Orsato diventa un assedio friulano. Farsesca l’espulsione di Santacroce per doppia ammonizione per falli mai fatti; straordinaria la simulazione di Domizzi che lascia i partenopei in inferiorità numerica.

• Napoli – Genoa 0 – 1. XXV giornata, 22 febbraio 2009.

Ai partenopei è negato un calcio di rigore per lo sgambetto di Thiago Motta ai danni di Gargano.

• Napoli – Palermo 0 – 0. XX giornata, 17 gennaio 2010.

Incredibile quanto combina Orsato al 20’. Regalato un rigore ai siciliani per un fallo non commesso da Rinaudo su Cavani; Orsato non vuole sentire ragione ed indica il dischetto. Miccoli fortunatamente per i partenopei sbaglia il tiro dagli undici metri.

• Lazio – Napoli 1 – 1. XXXII giornata, 3 aprile 2010.

• Napoli – Atalanta 2 – 0. XXXVII giornata, 9 maggio 2010.

• Chievo V. – Napoli 2 – 0. XXIII giornata, 2 febbraio 2011.

• Bologna – Napoli 0 – 2. XXXII giornata, 10 aprile 2011.

Sono 2 i rigori negati al Napoli sul punteggio di 0 a 0. All’11’ Orsato non vede la trattenuta di Portanova ai danni di Lavezzi. Al 20’ sfugge ad Orsato anche il fallo di Buscè su Dossena. Al 30’ manca anche l’espulsione di Viviano per aver evitato una chiara occasione da rete.

• Atalanta – Napoli 1 – 1. XIII giornata, 26 novembre 2011.

Sono 5 i cartellini gialli mostrati ai partenopei; 3 gli atalantini ammoniti.

Al 1’ è graziato Cigarini per il duro fallo commesso su Cavani.

• 3’ se la cava ancora Cigarini quando stende Pandev.

• 4’ è invece ammonito l’azzurro Dzemaili per fallo su Denis.

• 33’ è ammonito Campagnaro per un fallo di mani non commesso. Campagnaro colpisce il pallone col petto e solo successivamente lo stesso carambola sul braccio.

• 38’ è perdonato col semplice cartellino giallo Schelotto per il fallaccio su campagnaro; Campagnaro è sanguinante per la botta presa.

• 42’ si rifà subito Orsato quando ammonisce Zuniga per un normale contrasto con Padoin. Per Orsato l’intervento di Zuniga è identico alla botta data da Schelotto a Campagnaro.

• 53’ è ammonito, un altro azzurro, Fernandez per fallo su Morales, ma al 56’ è ancora perdonato Cigarini. Cigarini sarà ammonito soltanto al 78’ per somma di falli; nella circostanza l’atalantino compie un duro fallo su Santana.

La beffa per i napoletani giunge all’88’ con l’ammonizione di Consigli per perdita di tempo.

• Fiorentina – Napoli 0 – 3. XXIV giornata, 17 febbraio 2012.

• Juventus – Napoli 3 – 0. XXX giornata, 1 aprile 2012.

• Al 16’ è negato un rigore al Napoli per fallo di mani di Vucinic. Più tardi Orsato si lascia sfuggire anche il fallo di De Ceglie su Maggio in area juventina.

• 54’ la Juventus sblocca il risultato con Bonucci, ma Orsato e Di Liberatore non si accorgono che lo juventino è in fuorigioco.

• Palermo – Napoli 0 – 3. I giornata, 26 agosto 2012.

Negato un rigore al Palermo per fallo di Maggio su Cetto.

• Atalanta – Napoli 1 – 0. X giornata, 31 ottobre 2012.