Primo Piano

Napoli-Torino, Rocchi manda Orsato e Valeri: Precedenti nefasti con gli azzurri

Per Napoli-Torino, gara cruciale per la Champions, Rocchi ha designato Orsato e Valeri al VAR, arbitri non esenti da precedenti discussi con gli azzurri.


CALCIO NAPOLI –  La designazione arbitrale di Rocchi per Napoli-Torino, match chiave per la rincorsa Champions degli azzurri, sta già facendo discutere. Il fischietto di Schio Daniele Orsato è stato infatti chiamato a dirigere la delicata sfida del Maradona, con Paolo Valeri al VAR.

Le Lamentele di Cairo sugli arbitri, e le buone prestazioni del Napoli non sono passate inosservate ai vertici dell’AIA, per Napoli-Torino, Rocchi manda le due bestie nere Orsato degliazzurri.

Una scelta che non è piaciuta ai tifosi partenopei, visti i non troppo felici precedenti con questo duo arbitrale. Sia Orsato che Valeri sono considerati delle vere e proprie “bestie nere” per il Napoli.

Basti pensare agli errori capitali commessi da Orsato nel famoso Inter-Juventus 2-3 del 2018, quando lo scudetto sembrava ormai indirizzato verso il Napoli prima del clamoroso e discusso ribaltone a San Siro. Oppure all’altrettanto discussa direzione dello stesso Orsato in Napoli-Milan del 2022, quando non vide un evidente fallo di Tomori su Osimhen potenzialmente decisivo per la svolta della partita e la corsa scudetto.

anche in questo campionato, con i rossoneri fu un capolavoro di Orsato il secondo cartellino giallo mostrato a Natan per un fallo in gioco pericoloso del già ammonito Romero ma è in Juventus – Napoli che l’arbitro di Schio ha dato il meglio di sé. A Torino riuscì ad ammonire  Kvaratskhelia per le botte prese, lasciando impuniti Gatti e Cambiaso per le botte date.

La gara di Torino condizionata dalla singolare gestione disciplinare fu anche condizionata da un gigantesco rigore negato a Kvaratskhelia per fallo di Cambiaso sfuggito a Orsato, forse troppo vicino, e a Di Paolo al VAR forse anch’egli troppo vino ai monitor.

Napoli-torino, Rocchi manda Orsato e Valeri, precedenti nefasti con gli azzurri
arbitro Valeri

Ricordi dolenti anche per quanto riguarda Valeri, protagonista in negativo di un disastroso Fiorentina-Inter dello scorso campionato, oltre che di altri episodi controversi.

Insomma, due arbitri particolarmente “segnati” dagli scontri con il Napoli e con il suo ambiente, ma comunque designati per una partita di capitale importanza per la rincorsa Champions azzurra.

Un’altra polemica è dunque pronta a esplodere, con il popolo napoletano che chiede solo equità e imparzialità, senza aiuti o favoritismi. Toccherà ad Orsato e Valeri dimostrare di essere all’altezza, senza cadere ancora una volta negli errori già visti in passato.

Napoli-torino, Rocchi manda Orsato e Valeri, precedenti nefasti con gli azzurri

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.