Napoli-Roma 2-2, Olivera risponde a Dybala, raddoppio di Osimhen poi la beffa finale di Abraham che non segnava da 1 anno.
Una partita che il Napoli avrebbe meritato ampiamente di vincere. Al Maradona, gli azzurri hanno letteralmente overato la Roma, arginata solo dalle prodezze del portiere Svilar, migliore in campo nei giallorossi. Un’autentica prova di forza degli uomini di Calzona, beffati soltanto nel finale dal gol di Abraham.
Il Napoli avrebbe ampiamente meritato i tre punti contro la Roma, ma alla fine è stato beffato da un inspiegabile errore del proprio allenatore Calzona. Una leggerezza difensiva nata da un cambio di marcature improvviso durante l’ultimo corner ha permesso ad Abraham di siglare il rocambolesco 2-2 finale, gelando il Maradona.
Napoli Arrembante, Roma in Balia
Fin dalle prime battute è stato evidente l’enorme divario di intensità e determinazione tra le due squadre. Il Napoli ha subito preso in mano il controllo delle operazioni, schiacciando una Roma troppo rinunciataria e poco propositiva. Un autentico monologo partenopeo, con le uniche iniziative capitoline affidate alle ripartenze di Dybala.
Svilar Golia, il Vantaggio Roma è una Beffa
Eppure, la Roma è inizialmente passata in vantaggio al 22′ proprio su rigore di Dybala, pescando il jolly in una delle poche sortite offensive. Un vantaggio tremendamente ingiusto per ciò che si era visto in campo, con gli azzurri meritatamente abili a pareggiare dopo appena 7 minuti con Olivera. Da lì in poi è iniziata un’autentica sofferenza per la Roma, con Svilar costretto agli straordinari per evitare un’autentica debacle.
Un’Altra Magia di Svilar, poi la Beffa
Il portiere giallorosso si è superato in una serie di interventi prodigiosi su Osimhen e compagni, negando letteralmente la goleada agli avversari. Una granitica resistenza protrattasi fino al 67′, quando il solito Osimhen ha avuto la fredda lucidità per siglare il meritato vantaggio dal dischetto. Una rete che sembrava aver finalmente indirizzato la gara dalla parte del Napoli prima della beffa finale di Abraham, beffardo nei minuti finali dopo un’altra respinta di Svilar.
Leggerezza di Calzona
La grande prova degli uomini di Calzona è stata rovinata da un’ingenuità tattica dello stesso allenatore partenopeo, che ha pensato bene di fare un cambio durenate il Corner, e poi ha stravolto le marcature difensive, mandando in confusione i suoi giocatori e permettendo ad Abraham di svettare indisturbato sul cross della beffa.
Il Migliore in Campo Salva la Roma
Uno 2-2 finale che premia forse più la Roma che il Napoli, autentico padrone del campo. Se i giallorossi sono riusciti a non affondare è solo merito delle paratissime di Svilar, assoluto migliore in campo e vero salvatore di Mourinho dopo l’arrembante prova degli azzurri. Per il Napoli un punto che sa di beffa, ma un’altra prova di sostanza e dominio che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.