Napoli-Empoli 3-0. Gol e highlights

NAPOLI – Il Napoli continua la sua corsa, guidato da due protagonisti d’eccezione: Romelu Lukaku e Scott McTominay. È nel segno della loro intesa e concretezza che Antonio Conte costruisce un finale di stagione da sogno, alimentato da entusiasmo e da un calendario che – come sottolineato più volte anche dallo stesso tecnico – si presenta meno proibitivo rispetto a quello dell’Inter.
Intervistato dal Corriere dello Sport, Fabio Mandarini riporta le parole soddisfatte di Conte dopo la netta vittoria sull’Empoli: «Abbiamo disputato un’ottima partita: palleggio, dominio e occasioni da grande squadra. È vero che mancavano Di Lorenzo, Anguissa e Buongiorno, ma tutti hanno risposto con prestazioni importanti. E poi volevamo dare un segnale anche sui secondi tempi: questa volta siamo stati straripanti».
Il tecnico salentino, come evidenziato da Mandarini, ha messo in luce la netta crescita della sua squadra rispetto all’andata: «Ho rivisto la gara di ottobre al Castellani, l’abbiamo vinta 1-0 con fortuna. Oggi, invece, siamo un’altra squadra. Un miglioramento straordinario sotto ogni aspetto».
Conte non si nasconde: punta lo scudetto senza timori reverenziali. «Siamo a tre punti dall’Inter, un traguardo impensabile. Ma vogliamo continuare a dare fastidio. Qualcuno dovrebbe ringraziare il Napoli se lo scudetto è ancora aperto».
Unico neo della serata, come riferisce ancora Mandarini sul Corriere, è l’infortunio muscolare alla coscia destra rimediato da Juan Jesus, che sarà valutato in vista della sfida contro il Monza. In caso di forfait, potrebbe toccare a Rafa Marin, già impiegato contro l’Empoli.
Intanto, torneranno a disposizione Di Lorenzo e Anguissa, mentre il 4-3-3 di Conte si conferma ancora una volta la formula vincente. Con la coppia Lukaku-McTominay sugli scudi e una squadra che risponde con carattere e qualità, il sogno tricolore resta più vivo che mai.