McTominay, il centrocampista totale: il Napoli si gode il miglior colpo della Serie A

«È da quando sono bambino che sogno di vincere il campionato. Ora dobbiamo pensare partita dopo partita». Parole semplici, ma pronunciate da chi fa la differenza. Scott McTominay, con otto reti in campionato (e una doppietta da leader contro l’Empoli), si è preso il Napoli e il cuore dei tifosi. Il suo arrivo a Castel Volturno, per 30 milioni, ha fatto storcere il naso a qualcuno. Ma oggi quella cifra sembra quasi un affare d’altri tempi.
Mentre tanti club inseguivano nomi esotici e promesse incerte, il Napoli – guidato dal pragmatismo granitico di Antonio Conte – ha scelto l’uomo giusto, nel momento giusto. Un calciatore “fatto e finito”, come sottolinea il Corriere dello Sport. Uno che in Inghilterra aveva già scritto pagine importanti con la maglia del Manchester United, ma che a Napoli ha trovato la sua consacrazione.
Contro l’Empoli ha dominato. Ha rotto il digiuno che durava dal 9 febbraio (sempre contro l’Udinese) e ha firmato una doppietta da manuale: prima con un destro in progressione, poi con uno stacco imperioso di testa. Ha persino sfiorato la tripletta, colpendo un palo. Gioca con la stessa intensità dal primo all’ultimo minuto, senza mai cercare l’effetto speciale o atteggiamenti da divo. È essenza pura di professionismo.
«Sono felice di avere Lukaku come compagno, ci guida in campo e nello spogliatoio», ha detto a DAZN. Ma la verità è che anche lui è ormai una guida. Conte lo ha liberato, gli ha affidato le chiavi del centrocampo e McTominay ha risposto con prestazioni maiuscole. È il collante tra la linea mediana e l’attacco, l’equilibratore che sa fare legna e rifinire, attaccare lo spazio e finalizzare.
Il Corriere dello Sport lo definisce “una sorta di agente segreto del Napoli”. E in effetti ha la licenza di fare tutto: rompere, costruire, segnare. In Premier gli dicevano che i pomodori erano “acqua rossa”, a Napoli ha scoperto il sapore vero. Ma oltre alle battute, Scott è diventato il simbolo di un progetto ambizioso. Un giocatore da scudetto. Uno che non si accontenta mai, nemmeno quando è già il miglior acquisto della stagione.
E chissà, forse il titolo che da bambino sognava potrebbe davvero diventare realtà.