Tutto Napoli

Inter-Napoli: le statistiche da conoscere per la sfida di Serie A del 4 gennaio

Inter-Napoli: le probabili formazioni e le statistiche da conoscere per il big match di Serie A del 4 gennaio.

La sfida di Serie A tra Inter e Napoli, valida per la 16ª giornata di campionato e in programma mercoledì 4 gennaio alle ore 20:45 allo stadio Meazza di Milano, si preannuncia come un match molto interessante.

Il Napoli, attualmente in testa alla classifica della Serie A, affronta l’Inter a San Siro. L’Inter, quinta in classifica, cercherà di ottenere punti per avvicinarsi alla leadership del Napoli in questo scontro diretto. Il Napoli vanta un ampio vantaggio di undici punti sull’Inter, che ha ottenuto la sua prima vittoria in una sfida di alto livello nell’ultima giornata pre-Mondiali, battendo l’Atalanta.

Il Napoli ha vinto senza sosta per undici partite consecutive in campionato, l’ultima sconfitta risale alla quarta giornata, quando il Lecce ha pareggiato 1-1 al ‘Maradona’. L’ultimo confronto in Serie A tra l’Inter e il Napoli, il 21 novembre 2021, si è concluso con un divertente 3-2 per il Napoli, con reti di Zielinski per il Napoli e Calhanoglu, Perisic e Lautaro per l’Inter, con Mertens che ha sigillato il risultato a un quarto d’ora dal termine.”

Ecco le probabili formazioni e alcune statistiche Opta da tenere in considerazione in vista della partita.

Probabili formazioni Inter-Napoli

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. All. Inzaghi S.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dalbert, De Vrij, Brozovic
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

Statistiche Opta

  • Il Napoli ha perso 68 delle 152 sfide di Serie A contro l’Inter (46V, 38N), solo contro la Juventus (70) ha subito più sconfitte nella competizione.
  • L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A contro il Napoli, dopo che aveva ottenuto due successi nelle precedenti sette al Meazza (3N, 2P).
  • L’Inter è la squadra che in casa ha battuto più volte il Napoli in Serie A (50V, 17N, 9P), grazie a 143 gol segnati, altro record in gare interne contro i partenopei nel massimo campionato.
  • Nelle ultime 24 partite di campionato l’Inter non ha mai pareggiato, registrando 18 vittorie e sei sconfitte; l’ultima squadra con una striscia più lunga di gare senza pareggi in Serie A è stata la Juventus tra il 2016 e il 2017 (38).
  • Nel 2022 nessuna squadra ha segnato almeno tre gol in più gare casalinghe dell’Inter in Serie A (otto, al pari degli avversari di giornata, il Napoli).
  • Il Napoli ha vinto tutte le ultime 11 partite di Serie A, l’ultima squadra a fare meglio nel massimo campionato è stata la Juventus tra il dicembre 2017 e il marzo 2018 (12 successi consecutivi).
  • Nessuna squadra ha subito meno gol di testa rispetto al Napoli in questo campionato (uno), nessuna invece ne ha concessi più dell’Inter (cinque) – la formazione partenopea è anche quella che ha realizzato più reti con questo fondamentale (nove) nella Serie A 2022/23.
  • Da una parte l’Inter è la squadra che ha realizzato più reti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (sei), dall’altra nessuna ne ha segnate più del Napoli nel quarto d’ora finale di gara (10).
  • Lautaro Martínez ha realizzato quattro gol contro il Napoli in Serie A, solo contro Salernitana (cinque) e Cagliari (otto) ha fatto meglio nella competizione – tre di queste quattro reti dell’attaccante dell’Inter sono arrivate in gare casalinghe.
  • Oltre a essere il miglior marcatore del campionato con nove gol, Victor Osimhen è secondo solo all’avversario di giornata, Nicolò Barella, per differenza tra reti segnate ed Expected Goals nella Serie A 2022/23: 2.8 (9 – 6.2) l’attaccante del Napoli, 3.1 (5 – 1.9) il centrocampista dell’Inter – dietro di loro Khvicha Kvaratskhelia con 2.5 (6 reti, 3.5 xG).

DOVE VEDERE INTER-NAPOLI IN TV E STREAMING

Inter-Napoli sarà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN tramite l’app, scaricabile su smart tv e utilizzabile con dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box, oltre che su console di gioco (Xbox e PlayStation).

L’app di DAZN è fruibile anche su smartphone e tablet, mentre da browser basterà accedere al sito inserendo le credenziali fornite in fase di registrazione.

TELECRONISTA E SECONDA VOCE

Telecronaca di Inter-Napoli affidata a Pierluigi Pardo, commento tecnico di Massimo Ambrosini.