Il Mattino: “Napoli, cuore e punti pesanti: Milan battuto, scudetto ancora nel mirino”

NAPOLI – “Contro tutto e contro tutti”. Così sintetizza Eugenio Marotta su Il Mattino la vittoria del Napoli contro il Milan. Un successo voluto, costruito e difeso fino all’ultimo secondo contro un avversario mai domo. Gli azzurri tornano a vincere in casa dopo un periodo complicato e lo fanno esorcizzando il Diavolo, che non perdeva al “Maradona” da sette anni.
Tre punti pesantissimi che riportano gli uomini di Conte a -3 dall’Inter, consolidando il secondo posto in classifica a quota 64.
McTominay ko, Conte cambia tutto
La gara si complica ancora prima del fischio d’inizio: McTominay dà forfait per influenza e Conte è costretto a ridisegnare la squadra. “L’assenza dello scozzese suggerisce il ritorno al tridente puro – spiega Marotta – con Neres titolare e Raspadori in panchina. Il Napoli torna al 4-3-3 e ritrova l’equilibrio perduto”.
Inizio travolgente: Politano e Lukaku infiammano il Maradona
Il Napoli parte fortissimo: nove tocchi, palla che gira a memoria e Politano che firma l’1-0 dopo appena un minuto. Al 20’, ecco il raddoppio: Lukaku realizza il suo gol numero 400 in carriera, l’undicesimo con la maglia azzurra, il settimo contro il Milan.
“Gli azzurri dominano a tutto campo – scrive Il Mattino – coprono le linee di passaggio e si permettono numeri brasiliani con Neres, ispiratissimo dopo 50 giorni di assenza.”
Ripresa di sofferenza, ma il Napoli resiste
Conceiçao cambia subito all’intervallo: dentro Leao, poi anche Gimenez e Chukwueze. Il Milan spinge e crea. Al 68’ arriva l’episodio che può riaprire la partita: Billing commette fallo su Theo Hernandez, è rigore. Ma Gimenez si fa ipnotizzare da Meret, che tiene in vita i suoi.
Non è finita: al 39’, con il Napoli stremato e Lobotka costretto ad abbandonare per un problema al ginocchio, arriva il gol di Jovic, che riapre tutto.
Ma stavolta il finale è diverso: “Giusto il tempo per sudare, soffrire ed esultare al triplice fischio”, commenta Marotta. Il Napoli tiene, vince e si rilancia definitivamente nella corsa al titolo.
Il Napoli c’è. E ora crede davvero nello scudetto
Dopo settimane difficili, il Napoli ha ritrovato anima, gioco e solidità. Politano e Lukaku decisivi, Meret fondamentale, Conte solido nelle scelte. L’Inter resta avanti, ma ora sa di non poter sbagliare. La squadra azzurra è tornata. E ha intenzione di lottare fino alla fine.