Tutto Napoli

Multiproprietà Napoli e Bari: gli scenari della famiglia De Laurentiis

Multiproprietà Napoli e Bari, la famiglia De Laurentiis è chiamata a decidere il futuro dei due club sullo sfondo le regola sulla multiproprietà dei club di calcio.

Il Bari è tornato in serie B con tre giornate di anticipo dopo la vittoria in casa del Latina. Grande gioia per Luigi De Laurentiis, figlio del presidente del Napoli, Aurelio, che ha potuto gioire con i tifosi.  Ora per la famiglia De Laurentiis arriva il difficile: tenere il Napoli o il Bari?

sulle pagine di calciomercato.com ha provato a rispondere all’interrogativo:

MULTIPROPRIETÀ NAPOLI E BARI

La questione multiproprietà. Già, perché la famiglia De Laurentiis dovrà prendere una decisione e non potrà continuare a guidare sia il Napoli che il Bari. La Federazione ha fissato la normativa che vieta alla stessa proprietà di avere due club differenti nel calcio professionistico. C’è tempo fino a giugno 2024, prima dell’inizio della stagione 2024/25. Non si potrà ripetere un Lazio-Salernitana bis, bisognerà effettuare il passaggio entro e non oltre 5 giorni prima del termine fissato dalle norme federali.

GLI SCENARI DELLA FAMIGLIA DE LAURENTIIS

La famiglia De Laurentiis adesso vuole prendere tempo, perché l’idea di abbandonare il Bari o il Napoli non entusiasma troppo – in quanto è stato costruito qualcosa di importante – ed è al lavoro il legale Mattia Grassani per presentare ricorso ed avere più tempo per la cessione. Difficilmente ci sarà un cambio di rotta e così bisognerà decidere chi vendere quanto prima. Luigi De Laurentiis nel frattempo si gode la presidenza a Bari e con grande entusiasmo continuerà anche il prossimo anno in Puglia. C’è uno scenario che potrebbe però anticipare i tempi: qualora il Bari nella stagione 2022/23 dovesse centrare già la promozione in Serie A, per evitare conflitti di interessi, si dovrà arrivare già ad un provvedimento immediato. Non si risolvesse la questione, non ci sarebbe l’iscrizione per la società che è stata acquistata per ultima. Ovvero il Bari. Difficile accadrà, una soluzione chiaramente si troverà. Da un lato, visto l’enorme valore che ha raggiunto il Napoli, sotto il punto di vista economico converrebbe una cessione del club partenopeo. Ma c’è un percorso da continuare e un’eredità che potrebbe essere raccolta. Quella di Bari potrebbe infatti essere una sorta di “palestra” per Luigi De Laurentiis che eventualmente tra qualche anno prenderebbe il posto del padre alla guida del Napoli.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.