napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

Messi-Ronaldo: Ecco chi è il più grande. I numeri di CR 7 e della Pulce

Messi-Ronaldo chi tra i due è più grande calcatore dell’ultimo ventennio? Palmares, età e soldi. La sfida tra Cr7 e la pulce decreta il vincitore.


Paolo Ziliani
racconta l’eterna sfida tra Messi e Ronaldo. con Maradona fuori dai giochi perchè elevato al grado di divinità del calcio, sulle pagine del Fatto quotidiano, ziliani racconta chi tra CR7 e la Pulce è il miglior giocatore del ventennio:

600-600. Quando Leo Messi, la notte di mercoledì 1 maggio, ha portato in parità, con la fantastica punizione del 3-0 al Liverpool, il conto dei gol nella sfida infinita con CR7 (che ha poi segnato il suo 601° nel derby di Torino, ndr), rivale da sempre.

MESSI-RONALDO CHI È IL PIÙ GRANDE?

La domanda che in tutti è sorta spontanea è stata: Messi-Ronaldo chi tra i due è più grande calciatore dell’ultimo ventennio?

Solo il tempo lo dirà: ma è certo che Messi, dotato di una classe pura imparagonabile, per limpidezza, a quella di CR7, sembra avere dalla sua, già da ora, anche i numeri. E persino le scelte opposte operate dai due mostri sacri in questi loro fine carriera sembrano premiare Messi e condannare CR7.

Non ci credete? Seguiteci.

  • ETÀ. Il primo dato da cui occorre partire è la carta d’identità che ci dice che CR7 ha due anni e quattro mesi più di Messi: il 5 febbraio scorso Cristiano ha compiuto 34 anni, il 24 giugno Leo ne compirà 32.
  • Ciò significa che i suoi 600 gol CR7 li ha segnati giocando due stagioni più di Messi (iniziò nel 2002 con lo Sporting Lisbona, Leo nel 2004 con il Barcellona): 600 gol realizzati in 17 stagioni (media: 35,3 a stagione) contro i 600 in 15 di Messi (media: 40 a stagione), il che fa una bella differenza.
  • Anche i gol messi a segno in Champions (127 CR7, 112 Messi) vanno tarati sul totale delle partite giocate: 166 Ronaldo, 134 Leo. Insomma, chi segna di più dei due è Messi, che lo fa alla media di 0,84 gol a partita contro lo 0,77 di CR7.

 MESSI-RONALDO: IL PALMARES

Come noto, in dieci anni (dal 2008 al 2017) i due si sono divisi (5-5) i dieci Palloni d’Oro in palio.

Nel 2018, anno del trionfo di Modric, CR7 ha scelto di lasciare il Real (club con cui aveva conquistato 4 Palloni d’Oro) per approdare alla Juventus.

I bianconeri hanno confermato l’inadeguata statura europea è sono stati eliminati nei quarti di Champions dall’ Ajax mentre il Barça, trascinato da Leo, ha già ipotecato la finale di Madrid.

Difficile, oggi, pensare a un vincitore di Pallone d’Oro 2019 diverso dall’argentino: che al 90% scalzerà Ronaldo anche da questo trono, quello cui il portoghese tiene forse di più, portandosi sul 6-5.

Se poi il Barça, in sovrappiù, dovesse conquistare la coppa con le orecchie, Messi annullerebbe (5-5) anche il vantaggio di CR7 in fatto di Champions vinte.

Messi-Ronaldo: Ecco chi è il più grande. I numeri di CR 7 e della Pulce

I SOLDI. CHI GUADAGNA DI PIÙ TRA CR7 E LA PULCE?

La sfida Messi-Ronaldo sui soldi è uno scontro tra titani. Non avendo mai digerito di guadagnare al Real meno soldi di Messi al Barcellona (l’ultimo rinnovo di Leo è stato firmato a 43 milioni netti a stagione più bonus di 75 legato a vittorie in Spagna e in Europa più un cadeau di 50 milioni di una tantum come “bonus alla firma”).

CR7 se n’è andato alla Juve per 31 milioni netti fino al 2022, ma sapendo di incamerarne almeno altrettanti, ogni anno, grazie agli sgravi fiscali introdotti nel 2017 dal governo Renzi (pagherà solo 100 mila euro su tutti i ricavi da diritti d’immagine)

Cristiano Ronaldo riceve dalla Nike 24 milioni l’anno e una ventina tra sponsor come Toyota, Samsung, EA Sports e altri.

Sorpasso compiuto almeno in banca, quindi? Macchè. Se CR7 intasca più di 70 milioni, Messi rischia d’incassare, oltre ai 43 di stipendio e ai 27, tassati, dei suoi sponsor (Huawei ecc.), tutti i 75 del bonus.




Il Barça ha vinto il campionato, è in finale di Coppa del Re (25 maggio vs. Valencia) e ha più di un piede in finale di Champions.

Anche nella sfida dei soldi si va verso un Messi-CR7 120-70. Ubi Messi, CR7 cessat.

CONSIGLIATI PER TE