Se il Napoli batte la Real Sociedad in Europa League supera il turno incasserà 2 milioni di euro, un toccasana per il bilancio azzurro.
[wp_ad_camp_1]
Non sarà la Champions League ma andare avanti in Europa League può portare comunque prestigio internazionale e introiti per la case partenopee che hanno fatto registrare un rosso di 19 milioni di euro. Un motivo in più per il Napoli per battere la Real Sociedad. Ecco quanto scrive Il Mattino:
Domani sera con la Real Sociedad in palio c’è il passaggio del turno, certo, ma anche un mucchietto cash: 500 mila euro per il passaggio del turno e ben 570 mila euro per la vittoria. Se arriva prima nel girone, c’è un premio ulteriore da 1 milione di euro (se è seconda il bonus è delle metà). Totale: battere i baschi significa intascare 2.070 milioni in 90 minuti. Insomma, vale la pena di mettere in campo la squadra migliore.
Ma ci sono altri bonus che il Napoli può portare a casa andando avanti nella competizione europea, ecco il dettaglio:
Tornare in Champions è la missione numero uno: il cammino dello scorso anno, arenatosi l’8 agosto a Barcellona, ha portato nella casse azzurre 65,8 milioni di euro provenienti dalla Uefa (14 milioni di market pool; 15,25 per la partecipazione; 10,8 per i bonus risultati; 0,8 il bonus ridistribuito; 9,5 bonus ottavi di finale). La nuova Europa League è pur sempre figlia di un dio minore in ottica compensi. Fino ad ora il Napoli ha portato a casa 4,65 milioni di euro (2,75 milioni per la partecipazione alla fase a gironi, le tre vittorie da 570mila euro ognuna e il pari con l’Az Alkmaar da 190mila euro).
Per idiritti tv, si sa, bisognerà attendere la fine: 1,1 se si passa poi agli ottavi, 1,5 milioni per i quarti, 2,4 la semifinale e 4,5 milioni per l’accesso alla finale. Che mette in palio un jackpot da 4 milioni. Insomma, alzare al coppa al cielo a Danzica, in Polonia, consentirà di intascare altre 13,5 milioni di euro. A cui vanno aggiunti i 3,5 milioni perché la vittoria dell’Europa League dà il pass per la finale di Supercoppa e ad altri 3,5 milioni di euro solo per la partecipazione
[wp_ad_camp_5]