Rassegna Stampa

Corbo: “Cosa sarà il Napoli senza De Laurentiis? C’è un progetto segreto con Iervolino”

Antonio Corbo nel suo editoriale per Repubblica parla del rapporto De Laurentiis-Iervolino ma anche dei fondi di investimento in Serie A. Una panoramica a tutto campo quella affrontata dal giornalista che svela anche un retroscena sul rapporto tra Danilo Iervolino ed Aurelio De Laurentiis: “Un presidente riformista piace a De Laurentiis. I due sono amici. Fanno tandem da quando Iervolino ha bruscamente strappato a cifre basse la Salernitana all’arcigno Lotito. Dividono con i rappresentanti dei fondi di investimento un progetto in Lega: produrre le telecronache e rivenderle, superando la granitica opposizione delle pay-tv. Quest’anno erano 9 su 20, con De Laurentiis decimo anello della catena. Ma quello dei fondi risolleva anche la sua immagine. La sua spigolosa avarizia nella lotta ai procuratori e nei rinnovi. È stato tra i primi a considerare azienda un club. Le quote per sé e i suoi familiari sono iscritte nei bilanci“.

L’attenzione si sposta sui fondi di investimento ed una possibile cessione del Napoli: “Anche i fondi di investimento entrano nel calcio per produrre profitti, quindi? La soglia media in Italia del 5% di utile è la più bassa in Europa, l’Italia è quarta dopo Inghilterra, Spagna, Germania. Una notizia in questo calcio ormai sottosopra è trascurata: i tifosi non si sono accorti che il club straniero investe per dividere utili tra i suoi investitori, ma il Milan è andato oltre. Invece di cedere o comprare campioni ha venduto se stesso. Accade che il Milan abbia vinto lo scudetto, ma pure che il Genoa retroceda e il Parma non salga in A. La favola degli zii d’America resiste solo nella fantasia degli italiani. Sbarcano per incassare, mai per dare. I tifosi neanche sanno che tra loro ad attendere forse c’è anche De Laurentiis. Il calcio è solo business, addio mecenati e sentimenti. Aspetta che arrivi forse l’aereo giusto, con tanti dollari da battere la sua nostalgia del futuro. Che sarà di lui senza il Napoli, il suo calcio business e qualche manifesto ostile?”.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.