Classifica senza errori arbitrali

Classifica senza errori arbitrali, 25 giornata serie A: Napoli terzo

La classifica senza gli errori arbitrali della giornata 25 della Serie A. Il Napoli sarebbe terzo alle spalle di Inter  e Lazio. La Juventus quinta.

Non ci ha fatto mancare proprio nulla Rizzoli per la 25ma giornata di campionato di serie A. In campo, e all’opera, c’erano quasi tutti gli arbitri della giornata precedente. C’è anche Giacomelli (Roma – Lecce) che domenica scorsa era al VAR di Juventus – Brescia.

Per un rigore assegnato al Napoli, l’arbitro Massa, anche a furor di media, è stato fermato per un mese, ma per i due rigori dati da Pasqua alla Juventus, senza furor di media, è prevalso forse il “disgusto” di Nicchi.

Dopo Juventus – Fiorentina (XXII), l’arbitro Pasqua è stato IV Uomo in Lazio – Inter (XXIV) e per la XXV giornata ha diretto Bologna – Udinese. Più fortuna ha avuto Valeri che dopo le epiche gesta di Coppa Italia di Milan – Juventus, dal mani di Calabria al non mani di Bonifazi, non conosce pause.

ERRORI ARBITRALI

Nel vedere Orsato designato per Brescia – Napoli ci è corso in mente il grande Costantino Rozzi. L’indimenticabile presidente dell’Ascoli era solito chiedere, senza avere mai risposta, ai designatori dell’epoca per quale motivo utilizzassero un arbitro internazionale per dirigere Ascoli – Juventus e un arbitro casalingo in caso contrario.

Evidentemente, dopo Juventus – Brescia affidata a Chiffi, Il designatore ha pensato che Brescia – Napoli fosse una partita di cartello tanto da richiedere un ulteriore sforzo ad Orsato.

L’arbitro di Montecchio Maggiore era reduce anche con risultati poco brillanti da Atalanta – Roma (negato almeno un rigore alla Roma) di sei giorni prima. Sappiamo tutti come è andata e senza l’intervento del VAR (stavolta è intervenuto), staremmo qui a parlare del 16 calcio di rigore netto non assegnato al Napoli. Ma per l’arbitro dell’indimenticabile Inter – Juventus del 2018 e della mancata espulsione di Matuidi in Juventus – Napoli (II giornata della stagione in corso), resta la finezza dell’ammonizione rifilata a Mertens nel lasciare il campo “a norma di regolamento”, come hanno rimarcato i più quotati moviolisti esperti dell’ultimissima ora.

Incredibile a Ferrara. La Penna ha perso circa 5 minuti per fischiare un rigore contro la Juventus. Il fallo di Rugani su Missiroli era vedibile anche su marte, ma La Penna ha fatto ricorso al monitor (spento, fra l’altro) e dopo aver incassato le solite impunite proteste juventine (Dybala e Cuadrado soprattutto) ha indicato il dischetto.

Può ritenersi comunque fortunato Missiroli perché in Sampdoria – Napoli, Politano si beccò il cartellino giallo da La Penna per il fallo subito in area ligure.

Male Calvarese a Firenze. Incomprensibile avere a disposizione un mezzo tecnologico e farne uso a fasi alterne. Esagerata l’espulsione di Dalbert a Firenze tramite il VAR, ma un ulteriore occhiatina al monitor avrebbe evitato le polemiche rossonere per il rigore assegnato ai toscani.

CLASSIFICA SENZA ERRORI ARBITRALI XXV GIORNATA SERIE A

Ecco il confronto tra la classifica”regolare” e quella senza gli errori degli arbitri dopo la 25ma giornata di serie A

Classifica reale Classifica senza errori
Juventus 60 Lazio 55 -4
Lazio 59 Inter* 54
Inter* 54 Napoli 48 +12
Atalanta* 45 Atalanta* 47 +2
Roma 42 Juventus 46 -14
Milan 36 Roma 43 +1
Napoli 36 Verona* 38 +3
Parma* 35 Milan* 36
Verona* 35 Bologna 33 -1
Bologna 34 Parma 33 -2
Cagliari* 32 Cagliari* 32
Fiorentina 29 Sassuolo* 31 +2
Sassuolo* 29 Fiorentina 30 +1
Torino* 27 Udinese 26 -1
Udinese 27 Sampdoria* 23
Lecce 25 Torino* 23 -4
Sampdoria* 23 Lecce 21 -4
Genoa 22 Genoa 20 -2
Brescia 16 Brescia 17 +1
Spal 15 Spal 16 +1

 

*Una gara in meno.

Riproduzione consentita con citazione della fonte: www.napolipiu.com

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.