Le Interviste

Calzona elogia il suo Napoli: “Finalmente una squadra compatta”

Francesco Calzona soddisfatto della prova del Napoli contro la Fiorentina: “Squadra ordinata e compatta per lunghi tratti, un segnale importante”.

Francesco Calzona, allenatore del Napoli, è intervenuto ai microfoni di DAZN al termine del pareggio 2-2 sul campo della Fiorentina. Ecco le sue parole:

“Oggi mi fa male poco questo pareggio, la squadra ha fatto una buona prestazione contro un avversario importante come la Fiorentina. La mia squadra mi è piaciuta nella prima mezz’ora, poi dopo il loro pareggio ci siamo un po’ disuniti e abbiamo preso il secondo gol. Ma nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro, creato occasioni da rete. Non abbiamo vinto ma sappiamo che il nostro problema è la pressione di essere condannati a vincere sempre. Andiamo avanti con fiducia”.

“I gol presi? Su punizione e dopo un disimpegno errato, non avevamo dato soluzioni a Mazzocchi. Noi abbiamo una media altissima di gol subiti sulle poche occasioni concesse agli avversari. Questa sera la Fiorentina ha fatto due gol su tre tiri”.

“Alla fine del primo tempo ho detto che ci siamo abbassati troppo e non puoi permetterlo contro una squadra come la Fiorentina che gioca nella tua metà campo. Ci siamo rialzati di venti metri e i ragazzi hanno recepito, pur avendo questi limiti”.

“Tante volte prendiamo gol all’inizio o al 90′, abbiamo limiti ma oggi la squadra è stata ordinata e compatta per mezz’ora nel primo tempo e tutto il secondo. I risultati vengono solo dalle prestazioni di livello. Se non fai la prestazione sei condannato a perdere”.

Calzona si dichiara sostanzialmente soddisfatto della prova offerta dal suo Napoli contro la Fiorentina. Al di là del pareggio, ciò che più gli è piaciuto è stata la compattezza e l’ordine tattico mostrati dalla squadra per lunghi tratti. Un segnale importante di unità di gruppo in un momento non semplice della stagione. L’allenatore elogia l’atteggiamento dei suoi uomini, riconoscendo anche alcuni limiti strutturali ma sottolineando come le prestazioni solide siano il miglior viatico per i risultati.

Calzona elogia il suo Napoli: "Finalmente una squadra compatta"