Varie-Calcio

Bellinazzo: “Caso Juventus, chiedere l’arresto di Agnelli è abnorme”

Marco Bellinazzo dice la sua sul caso Juventus per la questione delle plusvalenze, in cui si voleva chiedere anche l’arresto di Andrea Agnelli.

In queste ore la Juve attraverso una comunicazione ufficiale: “Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) comunica di aver ricevuto nella serata di ieri, lunedì 24 ottobre, la notifica di un avviso di conclusione delle indagini preliminari e un’informazione di garanzia da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, con riferimento alla contestazione di taluni reati nei confronti della Società ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nonché di alcuni suoi esponenti attuali e passati. L’avvio delle indagini era stato oggetto di comunicazione al mercato mediante comunicato stampa del 27 novembre 2021.
uventus rimane convinta, anche tenuto conto degli approfondimenti di natura legale e contabile svolti dalla Società con l’ausilio dei propri consulenti e dei pareri legali e tecnico-contabili acquisiti dalla Società, di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità agli applicabili principi contabili e relativi criteri di applicazione e in linea con la prassi internazionale della football industry.

Le ipotesi accusatorie prospettate dalla Procura della Repubblica, in parte modificatesi rispetto alle originarie prospettazioni, fanno riferimento a presunti reati di falso nelle comunicazioni sociali, false comunicazioni rivolte al mercato, ostacolo all’esercizio delle autorità di pubblica vigilanza (Consob, nel caso di specie) e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti. Sulla base delle sommarie informazioni a disposizione allo stato, i fatti oggetto del provvedimento attengono ai bilanci al 30/6/2019, 30/6/2020 e 30/6/2021 e sono relativi ad operazioni impropriamente dette di “scambio” di diritti alle prestazioni sportive di calciatori e ad accordi di riduzione ed integrazione dei compensi di personale tesserato conclusi negli esercizi 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

La Società e i propri esponenti destinatari dell’avviso potranno, entro venti giorni, prendere visione ed estrarre copia degli atti di indagine ex art. 415-bis c.p.p. ai fini dell’esercizio dei propri diritti di difesa“.

Caso Juventus: la posizione di Marco Bellinazzo

Il noto giornalista economico che si occupa anche di calcio e finanza, dice: “Sul caso Juventus ritengo che sia giusto verificare se ci siano state irregolarità contabili. Sulle plusvalenze sapete come la penso (ci dovranno essere prove del dolo delle 2 squadre altrimenti non si può parlare di valutazioni arbitrarie).

Sulla questione degli stipendi bisogna capire come, secondo la Procura, la Juve avrebbe dovuto contabilizzare negli anni i milioni non risparmiati. In ogni caso parliamo di pagamenti tracciati. Resta il fatto che Exor ha immesso 700 milioni nel triennio oggetto di indagine Vedremo quale interpretazione prevarrà in un eventuale giudizio. In tutto questo, però, l’aver chiesto provvedimenti cautelari come l’arresto per il presidente Andrea Agnelli e altri dirigenti del club mi sembra abnorme. In Italia poi…“.