La Juve di Agnelli compra Repubblica, L’Espresso, La Stampa, Il Secolo XIX e numerosi giornali locali. La Exor prende il controllo del gruppo Gedi
[wp_ad_camp_3]
La Juve compra Repubblica e tutto il pacchetto editoriale del gruppo Gedi. L’ Espresso, La stampa, il Secolo XIX e tutto un microcosmo di quotidiani locali saranno a tinte bianconere.
Secondo quanto riferisce il giornalista Enrico Mentana, La Repubblica, L’Espresso, La Stampa, Il Secolo XIX e numerosi giornali locali finiranno nelle mani di Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli.
Le mani di agnelli su Repubblica, avvengono dopo che Carlo De Benedetti ha tentato riacquistare il gruppo Gedi acquisendo le azioni detenute da Cir.
La storica finanziaria della famiglia De Benedetti, ora è sotto controllo dei figli di Carlo, da tempo in rotta col padre. Uno di loro, Marco, è attualmente presidente della società editoriale.
AGNELLI COMPRA LA REPUBBLICA E IL GRUPPO GEDI
“Da tempo circolava la voce dell’interessamento di John Elkann, che guida gli interessi azionari della famiglia Agnelli, a riacquisire un ruolo più diretto nel panorama dell’editoria.
Exor ha un ruolo forte nella proprietà del prestigioso settimanale inglese The Economist“.
Mentana aggiunge: “La conferma della notizia arriva dalla CONSOB, che in un comunicato scrive: «sono in corso discussioni con Exor concernenti una possibile operazione di riassetto dell’azionariato di GEDI.
Il Consiglio di Amministrazione di CIR è convocato per il prossimo lunedì 2 dicembre per l’esame di tale possibile operazione.
All’esito dello stesso saranno fornite al mercato le opportune comunicazioni». Tradotto: lunedì sarà cosa fatta“.
[wp_ad_camp_2]
Mentre a Napoli si discute sulla stampa locale, la Juventus si appresta ad acquisire i maggiori quotidiani della stampa nazionale.
Immaginate l’impatto sull’informazione sportiva e non solo. Lo scenario che va delineandosi è quello di una Juventus “padrona”della stampa.