Vincenzo Italiano è uno degli allenatori accostati alla panchina del Napoli, l’attuale allenatore dello Spezia ha impressionato in questa stagione.
Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? Una domanda a cui Aurelio De Laurentiis deve dare una risposta dato che il futuro di Gattuso è oramai segnato: a fine stagione sarà addio. Uno degli allenatori che piace molto al Napoli è sicuramente Vincenzo Italiano, l’attuale tecnico dello Spezia sta disputando un’ottima stagione portando i liguri verso la salvezza. Secondo Il Mattino l’attuale organico del Napoli si sposerebbe molto bene con le idee di gioco di Italiano. Il tecnico punterebbe su un 4-3-3 che è nelle corde già di tanti calciatori azzurri che lo hanno mandato a memoria ai tempi di Sarri. Italiano al Napoli riproporrebbe un calcio offensivo, un modo di giocare che non ha mai abbandonato in carriera.
Attualmente il Napoli di Italiano potrebbe giocare con Mert in porta (che chiede maggiore spazio), una difesa a quattro con Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui, a centrocampo Fabian Ruiz, Demme e Zielinski ed in attacco Lozano, Osimhen e Insigne, con il nigeriano a giocarsi un posto da titolare con Mertens. Insomma si tornerebbe all’antico, ai moduli di sarriana memoria, perché nella testa quel tipo di calcio si è impresso come un marchio a fuoco. A preoccupare però c’èil fattore esperienza di Italiano. L’attuale tecnico dello Spezia ha vinto tre campionati (dalla Serie D alla Serie A) con tre squadre diverse, ma non si è mai misurato in Europa.