Le Interviste

Xavi teme il Napoli di Calzona ma sogna Lobotka: “Vorrei vederlo al Barca”

Xavi analizza il Napoli di Calzona in conferenza stampa pre Barcellona-Napoli: “Sono migliorati, ma non abbiamo paura. Mi piacerebbe avere Lobotka”.

CALCIO NAPOLI – Alla vigilia della sfida di ritorno contro il Napoli, l’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez ha parlato in conferenza stampa analizzando la forza dell’avversario e rivelando anche un’ammirazione per un giocatore azzurro.

Il Napoli di Calzona

“Con Calzona il Napoli è migliorato molto”, ha spiegato Xavi pur riconoscendo che gli azzurri forse non stanno attraversando il loro miglior periodo. “Hanno la stessa base dell’anno scorso e sono campioni d’Italia”.

Nessuna paura

Nonostante il rilancio del Napoli, il tecnico blaugrana non ha timore: “Non dobbiamo avere paura di fallire, non ne avremo. È una partita in casa, abbiamo infortuni ma non deve essere una scusa”.

L’elogio a Lobotka

Xavi ha poi speso parole di grande elogio per il centrocampista slovacco Stanislav Lobotka: “È un giocatore che mi piace, come costruzione del gioco non perde palla. Mi piacerebbe vederlo in una squadra come il Barcellona, ha il livello per giocare in una squadra come la nostra”.

Gestire le emozioni

L’allenatore spagnolo ha anche evidenziato la necessità di saper gestire le emozioni in una gara così importante: “Bisogna controllare le emozioni, il temperamento, avere pazienza davanti ed in difesa, questo è competere”.

Gara aperta

Xavi si aspetta una gara molto aperta e spettacolare contro il Napoli: “Sarà coraggioso, farà pressione in alto, cercherà il possesso, simile a ciò che cerchiamo noi. Sarà partita aperta e bella, non speculano, vanno in attacco”.

Alla vigilia del decisivo ritorno contro il Napoli, Xavi si è detto rispettoso ma non intimorito dalla forza degli azzurri, migliorati molto con l’avvento di Calzona in panchina. Il tecnico del Barcellona ha riservato grande ammirazione per Lobotka, giocatore che gradirebbe in blaugrana, e si aspetta una gara molto aperta e spettacolare al Camp Nou.

Xavi teme il Napoli di Calzona ma sogna Lobotka: "Vorrei vederlo al Barca"