La profezia di Cassano su Lobotka “è importante per il Napoli come Xavi e Iniesta per il Barcellona” si avvera contro la Juve.
CALCIO NAPOLI – Nella vittoria per 2-1 del Napoli contro la Juventus, l’eroe silenzioso della serata è stato senza dubbio Stanislav Lobotka. Il centrocampista slovacco ha dettato i ritmi di gioco alla perfezione, dimostrando di essere imprescindibile per la manovra degli azzurri.
La sua prestazione da incorniciare ha ricordato le dichiarazioni rilasciate in passato da Antonio Cassano nella trasmissione Bobo Tv, quando aveva paragonato Lobotka ai migliori centrocampisti della storia del Barcellona: “Lobotka è importante per il Napoli come lo erano Xavi e Iniesta per il Barça. È l’unico insostituibile, il faro dell’allenatore”.
Cassano aveva evidenziato le statistiche perfette di Lobotka, con oltre il 94% di passaggi riusciti, meglio di lui in Europa solo Xavi col 97%. Elogiandone la capacità di dettare i ritmi di gioco e di verticalizzare con precisione chirurgica: “Sa intercettare la palla, sa contrastare, ti dà quantità e qualità. Può giocare in tutte le squadre del mondo, è stratosferico”.
Dopo un periodo di appannamento, Lobotka è tornato su altissimi livelli anche grazie al lavoro di mister Calzona, che lo conosce bene avendolo allenato anche nella nazionale slovacca. Contro la Juventus ha giganteggiato a centrocampo, la profezia di Cassano si è dunque avverata: con le sue geometrie il Napoli può sognare la qualificazione Champions.