Le Interviste

Serie A, arbitri il designatore Rocchi: “La scorsa stagione è stata una delle migliori pagine arbitrali degli ultimi anni”

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, in ritiro a Sportilia con gli arbitri  guarda al via della serie A.

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, in ritiro a Sportilia con la sua squadra, guarda al via del campionato con serenità e in merito alla scorsa stagione. Ecco le sue dichiarazioni:«Visto anche il tempo del raduno di quest’anno, in una fase prossima all’inizio dei campionati, gli arbitri sono arrivati già ben preparati, come abbiamo verificato dai primi test. Quindi siamo soddisfatti».: «Una delle migliori pagine arbitrali degli ultimi anni».

«Un arbitro si prepara a casa a luglio – dice ancora Rocchi in una videointervista diffusa dai canali social dell’Aia – con i programmi che gli dà il nostro preparatore, per poi arrivare qui ad affinarsi in questa settimana che per noi è decisiva, con due allenamenti al giorno e dedicando una grossa parte ai test fisici, sia Fifa che italiani, e una parte alla tecnica pura».

«I ragazzi in questi giorni hanno dimostrato di essere atleti al 100% e siamo veramente contenti della loro qualità fisica:, si sono fatti trovare belli pronti, e asciutti, insomma nel peso forma. Dico la verità, quando li guardo capisco di avere veramente grandi atleti fra le mani».

Sulle simulazioni al Var. «Si allena il fatto di poter decidere con l’aiuto del monitor ma sotto stress, quindi sotto fatica – spiega Rocchi -. E’ chiaro che qui manca la tensione, la fatica che può avere un arbitro durante la partita, e il pubblico. Ma i ragazzi apprezzano perché fanno quello che poi, da domenica, faranno sul campo».

Trentalange – Rocchi: Altro che futuro si è tornati alla preistoria. Spuntano dati allarmanti

«Come si svolge il lavoro? Cerchiamo di dividerlo per aree, con temi come l’off side che quest’anno subirà un cambiamento direi molto importante, o il fallo di mano, il calcio di rigore e tutto ciò che riguarda i falli di gioco. E c’è una sott’area che riguarda i falli di mano in occasione dei calci di rigore».

Una considerazione anche per gli assistenti, in arrivo a Sportilia. «Ormai sono quasi dei secondi arbitri – spiega Rocchi -, diciamo due arbitri sulla fasce laterali. Anche perché, volenti o nolenti, il fuorigioco ha avuto un’evoluzione, per cui l’assistente è sempre fondamentale per la rilevazione del fuorigioco ma diventa fondamentale anche per il supporto all’arbitro».

Rocchi ha sempre favorito la Juve. Ora se ne accorgono tutti. Ecco tutti i precedenti

 

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.