Media

Sanremo 2024, Varriale: “Scandalose le vittorie di Mango e Geolier. Non volevate punire Napoli?”

Sanremo 2024 sotto l’occhio critico di Varriale: scandali e polemiche sulle vittorie di Angelina Mango e Geolier, il verdetto del giornalista.

La 74ª edizione del Festival di Sanremo ha lasciato il pubblico spaccato tra esultanza e polemiche, con Angelina Mango e Geolier che si sono aggiudicati rispettivamente la vittoria finale e la serata delle cover.

Il giornalista Livio Varriale non ha esitato a esprimere la sua opinione attraverso i social, sottolineando quanto ritiene essere un eccessivo “perbenismo” attorno alla vittoria di Mango.

Quanto perbenismo sulla vittoria di Angelina Mango. In realtà è questo il vero scandalo di Sanremo. Vince la migliore canzone o il miglior talento da sdoganare nel mercato?“, ha dichiarato Varriale. Il giornalista ha evidenziato le notevoli performance di artisti come Irama e Annalisa, insinuando che la vittoria di Mango potrebbe essere stata più una questione di storytelling che di effettivo merito artistico.

“In realtà è questo il vero scandalo di Sanremo. Vince la migliore canzone o il miglior talento da sdoganare nel mercato? Perché, parliamoci sempre chiaramente, le performance e le canzoni di Irama e Annalisa sono state notevoli, compresa quella della Mannoia che ha ricevuto un premio, importante dicono, ma di consolazione comunque.Dietro l’esultanza per una canzonetta di Angelina Mango in realtà si nasconde l’ennesima fregatura al popolo italiano di uno storytelling potente, ma che non meritava la vittoria. E lo spessore di chi vota in Italia lo si è visto con il premio alla musica della critica illuminata del festival”.

Ma le polemiche non si sono limitate alla vittoria di Mango. Varriale ha definito altrettanto “scandalosa” la vittoria di Geolier nella serata delle cover. Il giornalista ha criticato aspramente chi ha accusato Geolier di aver rubato il primato, sottolineando che la realtà dietro il successo del rapper risiede nella partecipazione di D’Alessio e Guè.

“Il problema è proprio questo: scandalosa la vittoria di Geolier, altrettanto scandalosa quella di Mango”, ha affermato Varriale.

“Inoltre, tutti contro la giornalista che ha detto a Geolier di aver rubato il primato delle cover, ma la realtà è che oltre al campanilismo, lì ha vinto la partecipazione di D’Alessio e Guè. Altra polemica inutile sul Televoto, Sanremo si vince con la matematica … poteva fare anche il 100 per 100 di consensi, ma comunque sempre per il 34 per cento avrebbe pesato sul totale”, ha aggiunto Varriale.

“Chi, comunque, tra stampa e radio ha creduto di punire #Napoli togliendo il voto a Geolier, in realtà l’ha premiata con Angelina Mango: ha cadenza partenopea, anche quando canta, ha dichiarato di parlare napoletano fluentemente ed è tifosa del Napoli.  Messaggio più potente di questo non ci poteva essere”,