Arriva il primo arbitro donna in Ligue 1. Stéphanie Frappart nella storia

Arriva il primo arbitro donna in Ligue 1. Stephanie Frappart nella storia

Il primo arbitro donna in ligue 1. Stéphanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare una gara del campionato francese: Amiens-Strasburgo.

[better-ads type=”banner” banner=”108237″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”left” show-caption=”1″][/better-ads]

La prima donna ad arbitrare uno dei maggiori campionati di calcio europei, la Ligue 1. Si chiama Stephanie Frappart, ha 35 anni e fischia da quando ne aveva 13.

ARBITRO DONNA IL LIGUE 1

Stephanie Frappart, una donna, arbitrerà la Ligue 1, la serie A francese per intenderci. La Federazione ha designato la giovane ragazza per dirigere Amiens-Strasburgo, partita del massimo campionato francese in programma domenica.

La Frappart ha 35 anni e ha iniziato ad arbitrare quando ne aveva 13. La Fifa l’ha scelta tra i 27 arbitri che prenderanno parte al Mondiale Under 19 dal 7 giugno al 7 luglio, nel frattempo le è stata data la soddisfazione di dirigere la gara tra la decima e la diciassettesima della massima divisione del suo Paese. Non era ovviamente mai successo che una donna arbitrasse in Ligue 1, anche se Nelly Viennot per dieci anni è stata impiegata come assistente.

Chi è  Stéphanie Frappart ?

Stéphanie Frappart è il primo arbitro donna in Ligue 1. Internazionale dal 2011, prima donna ad aver mai fischiato nella serie B transalpina, domenica dirigerà la sfida tra Amiens e Strasburgo. Frappart, 35 anni, internazionale, finora ha diretto 139 gare di professionisti, di cui sei in Coppa di Francia e una in Coppa di Lega (e da internazionale ha arbitrato ai Mondiali femminili 2015, alle Olimpiadi di Rio 2016 e agli Europei 2017,e naturalmente sarà parte della rosa per Francia 2019). È stata la prima donna a usare il fischietto in Ligue 2, nel 2014.

Altre donne nei campionati europei

Stephanie Frappart diventerà quindi il primo arbitro donna nei cinque principali campionati di calcio europei (Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Francia) e la terza  donna ad aver arbitrato un incontro di un campionato di prima divisione maschile europeo, dopo la ceca Dagmar Damková.



Nel 2017 Bibiana Steinhaus era diventata il primo arbitro donna in una delle cinque grandi leghe debuttando in Bundesliga nella sfida tra Hertha Berlino e Werder Brema.

Altre storie
Lotito: "Il Napoli ha vinto meno della Lazio. Dopo la Juve ci siamo noi"
Lotito: “Il Napoli ha vinto meno della Lazio. Dopo la Juve ci siamo noi. Potrei cedere la Salernitana”