Editoriali calcio Napoli

Piangetelo pure, ma non associatelo più a Maradona, Pelè era al servizio dei potenti

Diego Armando Maradona e Edson Arantes do Nascimento, noto come Pelé, sono stati due grandi calciatori che hanno fatto la storia del calcio.

Maradona non è ricordato solo per le sue imprese sportive, ma anche per il suo impegno a favore dei più deboli e per la giustizia. Diego è stato un rivoluzionario che ha utilizzato il calcio come simbolo e strumento per liberare i popoli e promuovere la libertà. Durante la sua carriera, Maradona ha rifiutato contratti milionari con le multinazionali giapponesi e americane, affermando che “non si tratta un uomo come mercanzia”.

Diego è stato ben altro, un rivoluzionario anche prima di appendere gli scarpini al chiodo. Testimonial degli indifesi, quand’era al Napoli rifiutò la Juve degli Agnelli e il passaporto statunitense. Per Maradona il calcio era lo strumento e simbolo di una missione affrancatrice condotta in nome di popoli e libertà.

Tuttosport: “Pelé meglio di Diego”, nemmeno la morte ferma il paragone

Maradona ha lottato contro la FIFA, condannando Blatter e Havelange, e ha denunciato l’ingiustizia della SuperLega degli oligarchi. Alla fine, Maradona è morto povero, come era nato, ma  fino all’ultimo respiro s’è sempre schierato dalla parte dei più deboli.

Pelé, d’altra parte, è sempre stato dalla parte del potere Perché Pelè, a differenza di Maradonas’è sempre fatto usare, nonostante nel ventennio ’60-’80 risultò attenzionato dalla dittatura militare in Brasile, ergendosi a testimonial di una farsa globale estremizzata al paradosso nei mondiali del grande reset appena terminati in Qatar.

 Nonostante il mondo piange Pelé, non dovremmo accostare il suo nome a quello di Maradona, che rappresenta ben altro nella storia del calcio.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.