Napoli-Empoli, Colonnese: “Conte e D’Aversa si stimano, ma in campo non ci saranno sconti”

Colonnese

La sfida tra Napoli ed Empoli in programma lunedì al Maradona sarà anche un incrocio tra due allenatori che si conoscono bene. Lo ricorda Francesco Colonnese, ex difensore di Napoli e Inter, in un’intervista concessa al Corriere dello Sport e firmata da Marco Ercole: «C’è un rapporto di grande stima e rispetto tra D’Aversa e Conte, queste cose a livello emotivo possono incidere. Ma in campo non ci saranno sconti. L’Empoli è in una situazione disperata, il Napoli non può permettersi passi falsi se vuole vincere lo scudetto».

Colonnese analizza anche le chiavi tattiche dell’incontro: «Quando si affronta una squadra che si chiude, sono fondamentali gli esterni. Saranno decisivi gli uno contro uno di Neres e Politano. E poi il fattore ambientale sarà determinante: il Maradona sarà ancora sold out e dà sempre una spinta importante».

Sempre al Corriere dello Sport, l’ex difensore sottolinea come non si aspettasse un Napoli capace di raccogliere solo 12 punti nelle ultime 9 partite, pur riconoscendo il valore del gruppo di Conte: «Sta facendo un ottimo lavoro. Giocare una volta a settimana rispetto a chi affronta il doppio degli impegni è un vantaggio, ma la rosa del Napoli non ha la stessa profondità di quella dell’Inter».

Infine, sul calendario che attende gli azzurri, Colonnese osserva: «Conte ha tracciato delle tabelle. Crede veramente di poter vincere lo scudetto. Mettere pressione all’Inter è un’arma da sfruttare: l’Inter ha l’obbligo di restare davanti e questa pressione può pesare».