Il Mattino: “Napoli, Gilmour si riprende il centrocampo: contro l’Empoli sarà il regista aggiunto”

Gilmour fa dimenticare Lobotka: "Top, che partita!" L'elogio di Conte a San Siro

Come racconta Eugenio Marotta su Il Mattino di Napoli, domani sera contro l’Empoli sarà ancora Billy Gilmour a guidare la mediana azzurra. Con Anguissa squalificato, il “trottolino scozzese” tornerà titolare al Maradona, proprio contro quella squadra contro cui aveva esordito dal primo minuto in Serie A con la maglia del Napoli.

Antonio Conte ha studiato per lui un ruolo chiave: Gilmour agirà da mezzala destra, ma con compiti da vero regista aggiunto, in coppia con Lobotka, formando una combinazione già vista contro l’Inter e capace di dare geometrie e solidità alla costruzione del gioco. Come sottolinea ancora Marotta, l’intesa tra i due centrocampisti è stata evidente: Lobotka davanti alla difesa, Gilmour libero di inserire, costruire e innescare il tridente azzurro.

Il tecnico leccese, che conosce Gilmour fin dai tempi delle giovanili del Chelsea, ha sempre creduto nelle sue qualità, pur potendolo schierare meno di quanto avrebbe voluto. Ora, in questo sprint finale, lo scozzese sarà una pedina fondamentale: già contro il Milan aveva messo il suo marchio servendo l’assist a Lukaku, e domani sera sarà chiamato a trascinare la squadra alla terza vittoria consecutiva in casa, indispensabile per rimanere in scia dell’Inter.

Il Maradona sarà ancora una volta sold out e si attende il miglior Gilmour, pronto a prendersi la scena e confermarsi una delle rivelazioni della stagione azzurra.