Corriere dello Sport: “Conte alimenta la rincorsa”

Corriere dello Sport: “Conte alimenta la rincorsa”

La prima vera insidia di questo finale di stagione per il Napoli si chiama Empoli. Come racconta Fabio Mandarini sul Corriere dello Sport, stasera alle 20.45 al Maradona la squadra di Antonio Conte dovrà affrontare una gara tutt’altro che semplice contro un avversario che si gioca la salvezza, con il “coltello tra i denti”. Terzultimi in classifica, i toscani hanno raccolto soltanto cinque punti nelle ultime sedici giornate, e venderanno cara la pelle.

Conte lo sa bene: «Tutti si giocano qualcosa, anche noi dobbiamo avere il coltello tra i denti. Non possiamo permetterci cali di tensione come contro Milan e Bologna». Il tecnico carica l’ambiente e rilancia il messaggio: «Questa deve essere una bella pressione. Siamo l’antagonista diretta dell’Inter e dobbiamo andare oltre i nostri limiti». Parole chiare, sottolinea ancora Mandarini, in un momento in cui ogni partita è una finale per restare aggrappati al sogno scudetto.

A pesare sull’impegno odierno sono anche le assenze pesanti di Buongiorno, Anguissa e Di Lorenzo. Ma Conte non cerca alibi: «Affrontiamo l’emergenza a petto in fuori». Tre le novità di formazione: Meret torna in porta, Gilmour agirà a centrocampo e Mazzocchi prenderà il posto di Di Lorenzo a destra. In attacco, fiducia a Neres, Politano e Lukaku: «Abbiamo bisogno dei loro colpi – ha detto Conte – Neres può inventare dal nulla, McTominay deve tornare al gol».

Il Maradona, ancora una volta sold out, sarà il dodicesimo uomo in campo. La guerra di nervi è appena cominciata e il Napoli vuole continuare a sognare.