Umberto Chiariello ha parlato della corsa scudetto in Serie A del Napoli, ma anche della penalizzazione in classifica della Juventus.
Il giornalista a Canale 21 si scaglia contro una “narrazione sbagliata della corda scudetto. Io non posso accettare che sia uno scudetto ‘per caso’, come vi dice qualcuno: è un discorso totalmente falso. Non viene nulla per caso. Specie nel mondo del calcio. Quando si creano dei cicli di un club, come dimostrato da Parma, Lazio e Sampdoria, nulla accade per caso, ma è frutto di investimenti e programmazioni“.
Poi ha aggiunto: “Quando sento che Aurelio De Laurentiis avrebbe pochi meriti, se non quello d’aver lasciato Cristiano Giuntoli di operare, dico: ma quando mai! Lui è abituato a gestire persino la macchinetta del caffè, alla FilmAuro: secondo voi, lascia gestire i suoi soldi a qualcun altro? Voi siete matti, dite cose false…“.
“In realtà, c’era una visione chiara, dietro ogni operazione: quella di abbassare il monte-ingaggio e non andare fuori traiettoria, ringiovanendo la rosa e rendendola ancora più forte con nuovi innesti ben individuati. Il Napoli non viene così per caso: nove undicesimi, infatti, sono quelli della scorsa stagione, gli stessi che hanno rischiato di vincere uno Scudetto che poteva essere portato a casa e che non è arrivato per poco“.
“La Juventus non so quanti guai avrà, da qui all’eternità. Di certo, il -15 è solo l’antipasto, per quello che ha combinato. Altro che ‘scudetto di cartone’, come gridano i bianconeri, che hanno preso cinque gol a Napoli. Anche ora, vincendo, sono virtualmente secondi, e a non meno di quindici punti dal Napoli capolista“.