Televisione

Sanremo 2024, lo splendido trionfo di Angelina Mango! Forgione: “Ha vinto il Sud”

Il giornalista napoletano Angelo Forgione commenta il successo di Angelina Mango e Geolier nelle serate di Sanremo 2024.

Il Festival di Sanremo 2024 ha visto trionfare Angelina Mango, che si è aggiudicata il primo posto con il 40,3% delle preferenze, seguita da Geolier al secondo posto con il 25,2%. Il terzo posto è stato conquistato da Annalisa con il 17,1%. Questo è quanto emerge dalla classifica finale del Festival, ma ad attirare l’attenzione è il commento del giornalista e blogger napoletano Angelo Forgione.

Forgione, noto per le sue opinioni dirette e appassionate, ha dichiarato: “Alla fine, a vincere il FestivalBariston di Sanremo è stata Angelina Mango con il 40,3% delle preferenze, seguita da Geolier con il 25,2%. Terzo posto per Annalisa (17,1%). L’artista lucana è stata stravotata da Radio e Sala Stampa, che hanno evidentemente bocciato nettamente, per non dire boicottato, il trapper napoletano, il quale ha stracciato tutti al televoto con una percentuale bulgara del 60%, a fronte del 16.1% di Angelina”.

Il giornalista napoletano ha poi aggiunto una riflessione interessante sulla dimensione territoriale della competizione:Ad ogni modo, a vincere questa edizione di Sanremo è il Sud. Lagonegro, Napoli e la ‘parlata’ napoletana nelle canzoni dei due ragazzi. Con buona pace di chi non ci vuole stare alla presenza viva di un dialetto/lingua che va nel mondo da secoli con l’arte dello spettacolo e non solo. È perciò necessaria maggior rispetto e cura da parte di tutti, anche dei napoletani. Sipario”, ha concluso Forgione sui suoi canali social.

La vittoria di artisti provenienti dal Sud, con riferimenti chiari a Napoli e alla ricchezza della “parlata” napoletana, ha portato Forgione a proclamare il trionfo della cultura meridionale a Sanremo 2024. 

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.