La metropolitana partenopea conquista il prestigioso Prix Versailles 2024, battendo metropoli come New York e Pechino. Un nuovo successo per l’arte napoletana.
Un altro straordinario successo per la città di Napoli. La stazione “Chiaia” della Linea 6 conquista l’ambito “Prix Versailles 2024“, entrando nell’olimpo delle sei migliori stazioni passeggeri al mondo. Un riconoscimento che premia l’eccellenza artistica e architettonica partenopea, firmata dall’architetto Uberto Siola.
La metro Chiaia, inaugurata lo scorso luglio e già fiore all’occhiello del sistema metropolitano cittadino, è stata selezionata dalla giuria mondiale insieme a cinque stazioni internazionali: la Schafbergbahn Station di Sankt Wolfgang (Austria), la Bell Station di Melbourne, la Beijing Station di Pechino, la Toulouse Matabiaum di Tolosa e la Grand Central Madison di New York. Un risultato straordinario che pone Napoli sullo stesso piano delle più grandi metropoli mondiali.
la Metro Chiaia tra le più belle al mondo
Il prestigioso Prix Versailles, assegnato dall’1 dal 2015, rappresenta uno dei riconoscimenti più ambiti nel campo dell’architettura mondiale. La giuria premia l’innovazione, la creatività e il rispetto del patrimonio locale, valori perfettamente incarnati dalla stazione Chiaia, che si sviluppa magistralmente su più livelli fino al Monte di Dio.
L’interno della stazione è impreziosito da una monumentale opera dell’artista Peter Greenaway, che trasforma il percorso dei viaggiatori in un’esperienza unica: una suggestiva ascesa dagli Inferi all’Olimpo, perfetta sintesi tra funzionalità e arte. “Questo premio”, sottolineano gli esperti del settore, “conferma ancora una volta come Napoli sia capitale mondiale dell’arte metropolitana, dove ogni stazione è un museo sotterraneo accessibile a tutti”.