Buongiorno, domenica da brividi: il difensore del Napoli ritrova il suo Torino
Alessandro Buongiorno torna per la prima volta da ex contro il Torino: il difensore del Napoli ritrova il club dove è cresciuto per 17 anni.
Il difensore azzurro domenica affronterà per la prima volta il club dove è cresciuto: dal settore giovanile alla fascia di capitano, storia di un legame speciale.
Sarà una domenica diversa per Alessandro Buongiorno . Il difensore del Napoli tornerà per la prima volta all’Olimpico Grande Torino da avversario, dopo quasi vent’anni vissuti in granata. Una data, quella del 1° dicembre 2024, cerchiata in rosso sul calendario sin dall’uscita del programma della Serie A.
Una storia d’amore iniziata nel 2007, quando Buongiorno , all’età di 8 anni, entra nel settore giovanile del Torino , coronando il sogno di ogni bambino tifoso granata. Un percorso che l’ha portato dalla Primavera alla prima squadra, con l’esordio in Serie A nell’aprile 2018 contro il Crotone. Dopo le esperienze in prestito al Carpi e al Trapani, il ritorno e la consacrazione: 109 presenze, la fascia da capitano e la chiamata in Nazionale.
“Il Torino è stato una parte importantissima della mia vita” , ha confessato a Cronache di Spogliatoio , “Sono stati 17-18 anni bellissimi, sono cresciuto come uomo e come calciatore” .
Il legame con il club granata emerge anche dal lungo messaggio d’addio ancora fissato sul suo profilo Instagram: “Guardo all’insù, chiudo gli occhi e ripenso all’inizio […] Mai scelta fu più giusta” . Un post che racconta la storia di un ragazzo diventato uomo sotto la Mole.
Prima di approdare al Napoli , Buongiorno ha rifiutato diverse proposte. Nell’estate 2023 era a un passo dall’ Atalanta , ma scelse di restare: “La trattativa fra i club era molto avanzata” , ha rivelato, “ma non me la sentivo in quel momento: dentro di me sapevo che avrei potuto dare ancora qualcosa al Torino” .
Significativo anche il no alla Juventus , come ha spiegato il giorno della presentazione in azzurro: “Io sono cresciuto e ho giocato nel Torino, ho detto i nomi del Grande Torino a Superga. Mi sembrava di tradire in primis me stesso” . Una scelta di cuore, prima che di carriera.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli