L’ intercettazione di Bonucci e il manager: “Lo hanno ammazzato!”. Da Report, le telefonate tra calciatori e dirigenti della Juventus su Bucci.
Cresce l’attesa per la puntata della nuova stagione di Report. La trasmissione aprirà il nuovo ciclo partendo dal caso controverso legato all’ inchiesta della Procura sulla Juventus. Si continuerà ad affrontare il tema dei presunti rapporti tra ultras, ‘ndrangheta con il club e la morte di un ex ultrà, Raffaello Bucci.
L’inchiesta di Report
Cosa c’entrano alcuni dirigenti della Juventus con la morte di un ultrà, nonché loro dipendente? A provare a spiegarlo ci penserà Report, il noto programma di approfondimento di Rai Tre in un’ avvincente inchiesta dove si intrecciano i rapporti tra ultrà, ‘ndrangheta, dirigenti e calciatori. Documenti inediti svelano gli audio originali delle intercettazioni avvenute subito dopo il presunto suicidio di “Ciccio” Bucci.
[better-ads type=”banner” banner=”81550″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
“Ciccio” Bucci, chi era?
Il protagonista della vicenda è Raffaello “Ciccio” Bucci, collaboratore della Juventus morto suicida il 7 luglio 2016, il giorno dopo essere stato ascoltato, dai pm di Torino, nell’inchiesta Alto Piemonte, sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta allo Stadium. Bucci, volato giù da un cavalcavia a Fossano, secondo alcune testimonianze faceva anche parte dei servizi segreti come informatore. C’è mistero, quindi, dietro la sua improvvisa morte, per lui che era uno degli esponenti di spicco della curva bianconera, controllata dal clan Dominello, molto attivo nel bagarinaggio e legato alla ‘ndrangheta. In questo rapporto criminalità-tifo organizzato spunta fuori un possibile ruolo di alcuni dirigenti bianconeri, già approfondito da Report.
L’ intercettazione di Bonucci
Per tutti, compresa la Procura di Cuneo, che aveva archiviato l’ indagine per poi riaprirla nel dicembre scorso, si sarebbe trattato di suicidio. Nell’ anteprima, infatti, emergono nuovi dettagli dell’ inchiesta. Sui canali social, nelle anticipazioni della puntata del noto programma di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci, vengono trasmesse delle intercettazioni che coinvolgono Alessandro D’angelo, Security Manager della Juventus. Il tema è proprio la morte di Bucci. Al telefono con Francesco Calvo (ex direttore commerciale bianconero), parla a soli 30 minuti dalla morte di Bucci, urlando in lacrime: “Lo ha ammazzato; era terrorizzato ieri dopo aver parlato con i pm…. non doveva aver paura”.
Successivamente D’Angelo parla dell’accaduto anche con Leonardo Bonucci: “S’è suicidato stamattina, aveva paura di qualcosa”. Il difensore, sconvolto, esclama: “Non ci credo”. Su Rai 3, il 22 ottobre andrà in onda l’inchiesta completa.
A #Report lunedì ore 21.15 @RaiTre, in esclusiva, le intercettazioni di dirigenti e calciatori della #Juventus sulla morte di Raffaello Bucci, collaboratore ed ex ultras, precipitato da un ponte poco dopo essere stato ascoltato dai pm sui rapporti tra ultras, ‘ndrangheta e club. pic.twitter.com/BDoUlPylB3
— Report (@reportrai3) 16 ottobre 2018