Gazzetta dello Sport: “Napoli, senza Conte ma con lo spirito da scudetto: a Bologna per la prova di maturità”

Le parole di Conte dopo Napoli-Lazio

Una sfida da alta quota, una di quelle che possono spostare gli equilibri. Il Napoli si prepara alla trasferta più delicata della stagione, quella sul campo del Bologna, senza il suo condottiero in panchina. Antonio Conte, squalificato, non sarà a bordocampo, ma come sottolinea la Gazzetta dello Sport, “da lì, statene certi, troverà comunque il modo per farsi sentire”. In tribuna – forse accanto al fratello Gianluca – vivrà la gara come sempre: con la tensione di chi vuole vincere centimetro dopo centimetro.

Il Dall’Ara rappresenta un bivio chiave nella corsa scudetto. Senza la Champions tra i pensieri e con una settimana intera per preparare ogni partita, il Napoli ha un vantaggio che – come ricorda ancora la Gazzetta – può rivelarsi determinante: concentrazione massima e nessuna distrazione. Eppure, di fronte, c’è una delle squadre più in forma del campionato e uno stadio che sa essere un fattore.

Con Stellini in panchina, saranno i giocatori a dover incarnare il carattere del mister. Uno per reparto: Di Lorenzo, simbolo della nuova era dopo essere stato convinto a restare; Anguissa, rinato con Conte e già a quota sei gol, record personale; e naturalmente Romelu Lukaku, il totem offensivo da cui ora dipende gran parte del sogno tricolore.

Napoli sogna e non vuole smettere di farlo. Bologna può essere la montagna da scalare, come lo Zoncolan ciclistico citato dalla Gazzetta dello Sport: durissima, sì, ma una volta superata può aprire la strada a un finale da protagonisti. Anche senza Conte fisicamente in campo. Con Conte, però, sempre dentro.