CorSera – Ancelotti deluso, le lacrime, Ringhio al Napoli: ecco il retroscena
Ancelotti Deluso non tanto dall’arrivo di Gattuso al Napoli, ma da qualche telefonata non fatta. Lo racconta il Corriere della Sera.
L’ esonero di Ancelotti era nell’aria oramai da tempo, ma forse l’oramai ex tecnico degli azzurri non si aspettava che a sostituirlo fosse proprio quel figlio calcistico cresciuto a tempi del Milan.
Ancelotti deluso , lo scrive il Corriere della Sera in un pezzo di Monica Scozzafava
Quoque tu, fili mi. Da tanti se lo sarebbe aspettato, ma che fosse Rino a ‘trafiggerlo’, Carlo proprio non l’aveva messo in conto. Di padre in figlio: la storia dell’avvicendamento fra Ancelotti e Gattuso sulla panchina del Napoli è quasi il rema cinematografico di un altro passaggio di testimone, più antico. Il papà era Arrigo Sacchi: al Parma arrivò sulla sua scia il figlio Carlo. Che pur di non sconfessarlo accettò la cessione di Zola al Chelsea.
Ora Gattuso è sulla panchina del Napoli mai primi contatti ci sono stati ad inizio novembre, con una telefonata di De Laurentiis . Gattuso non si aspettava che l’affare si concretizzasse, ma ha cominciato a seguire il Napoli a capirne pregi e difetti. “ Gattuso non immagina che quella conversazione sarebbe diventata motivo di disagio emotivo, anche forte, nei confronti di Carlo, l’uomo con cui aveva vinto tutto, al quale si era sempre rivolto per un consiglio. L’occasione è in ogni caso imperdibile ” scrive Scozzafava.
Ancelotti deluso anche per una telefonata che non è mai stata fatta. Lo stesso Gattuso si è sentito in difficoltà e lo ha detto anche pubblicamente, ma poi quella telefonata è arrivata mercoledì mattina, dopo che l’esonero gli è stato comunicato da De Laurentiis
S iamo a mercoledì mattina, Gattuso e Ancelotti si sentono per la prima volta al telefono, ed è casuale. Mentre Carlo salute e si commuove, qualcuno gli passa il telefono. Rino si annuncia ed emotivamente lo trafigge. Eccoli, padre e il figlio alla resa dei conti. Quoque tu… ma il cuor suo (di Ancelotti) gli suggerisce: meglio Rino che un altro. Ed e’ già ‘perdonato’.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli