Andrea Di Caro: “L’Inter ha una rosa superiore, il Napoli lotta ma paga la stanchezza e la pressione”

Andrea Di Caro: “L’Inter ha una rosa superiore, il Napoli lotta ma paga la stanchezza e la pressione”

Nel corso della trasmissione “Bordocampo – Il Tempo”, in onda su Radio Capri, è intervenuto il giornalista del Corriere della Sera Andrea Di Caro, analizzando la corsa scudetto tra Inter e Napoli.

“L’Inter in campionato ha una rosa che stacca le altre, Napoli compreso – ha spiegato Di Caro –. Gli azzurri stanno facendo di tutto per restare in scia, ma le alternative a disposizione di Inzaghi non sono paragonabili a quelle di Conte”.

Secondo Di Caro, molto dipenderà anche dalla capacità del Napoli di mantenere continuità: “Se l’Inter dovesse passare il turno europeo avrebbe altre sfide da preparare, ma il Napoli è sicuro di vincerle tutte? A Bologna, nel secondo tempo, non ha praticamente passato la metà campo ed è stato messo sotto. Ci sono ancora troppi momenti di difficoltà durante le partite”.

Il giornalista ha poi sottolineato come il calo degli azzurri nei secondi tempi sia dovuto a diversi fattori: “È vero che il Napoli ha giocato meno partite rispetto all’Inter, ma spesso ha dovuto schierare sempre gli stessi uomini. E qui torna il problema della profondità della rosa: Conte ha potuto alternare gli uomini anche a causa di infortuni e mercato, mentre il Napoli no”.

Infine, Di Caro ha evidenziato una componente psicologica nel calo degli azzurri: “Dopo aver trovato il vantaggio subentra il ‘braccino’, la pressione aumenta. Conte ha sempre parlato di Champions come obiettivo principale, ma adesso si parla inevitabilmente di Scudetto. È una questione di testa, unita alla stanchezza che si accumula”.