Calcio Napoli

Salvione: “Natan e Ostigard non sono Cannavaro e Nesta. Ricordate il siparietto con Kim”

Salvione a 1 Station Radio: Mazzarri ha portato armonia nel Napoli, ma serve tempo per ristrutturare la difesa. Natan fatica, individualità non possono fare miracoli.

“Mazzarri ha avuto un impatto molto positivo sulla squadra e sui giocatori, creando una nuova armonia e una personalità diversa, come dimostrano gesti come l’esultanza di Kvara a Bergamo“. Lo ha dichiarato Pasquale Salvione, coordinatore del Corriere dello Sport, ai microfoni di 1 Station Radio.

“Il lavoro tattico e sulla difesa avrà però bisogno di più tempo – prosegue Salvione – si vedono ancora leggerezze e, senza fuoriclasse di reparto, è difficile mascherare i limiti. Rrhamani, Natan e Ostigard non possono essere Cannavaro e Nesta che, da soli, possono riuscire a mascherare delle situazioni.

C’è bisogno di tanto lavoro di reparto. Lo scorso anno veniva fatto un lavoro specifico proprio sulla difesa. Ricorderete il siparietto con il coreano della passata stagione, quando si ripeteva di scappare e salire. Un compito che svolgerà anche lo stesso Walter, anche se bisognerebbe dargli del tempo. L’allenatore toscano è a Napoli soltanto da dieci giorni”

Molte difficoltà sono di squadra più che individuali. Serve un gran lavoro collettivo come fatto l’anno scorso. Mazzarri è un maniaco della tattica e sta lavorando molto sul reparto arretrato, ma i singoli non possono fare miracoli”.

Il tecnico è a Napoli da poco, serve tempo per ristrutturare la difesa. Lo sa anche De Laurentiis, che probabilmente dopo lo scudetto mancato ha peccato di lucidità nella scelta di Spalletti.

“Dico sempre che, probabilmente, dopo lo scudetto c’era bisogno di maggiore lucidità. È ciò che, forse, è mancato e che si è pagato nella scelta del tecnico. De Laurentiis ha commesso un errore di valutazione e l’ha pagato.

Il patron può essere rimasto scottato dalla scelta di Spalletti di cambiare aria. Oggi, anche il presidente si augura di poter risolver i problemi che ha il Napoli. Una squadra delle qualità degli azzurri ha dato poco rispetto a quel che può garantire”