Le diverse multe a Verona e Napoli dopo i fatti di Verona-Napoli fanno discutere: stessa gravità per razzismo e lancio di fumogeni.
Notizie calcio Napoli – Fanno discutere le decisioni prese dal Giudice Sportivo in merito ai fatti relativi alla gara di campionato Verona-Napoli. Sia gli scaligeri che gli azzurri sono stati multati, ma per motivi profondamente diversi.
Il Verona ha ricevuto un’ammenda da 15.000 euro per i cori razzisti intonati dai suoi tifosi e per aver lanciato fumogeni e bicchieri in campo. Il Napoli invece è stato multato di 10.000 euro solo per il lancio di fumogeni da parte dei suoi sostenitori.
Dunque, comportamenti gravi come il razzismo sono stati equiparati e puniti allo stesso modo di semplici perdite di tempo come i fumogeni. Una disparità di giudizio che ha suscitato polemiche.
Il messaggio che passa è che manifestazioni di odio negli stadi vengano considerate alla pari di normali infrazioni procedurali. Invece gli episodi di discriminazione andrebbero punite con molta più severità.
Bisognerebbe lanciare un segnale forte, non equilibrare sanzioni per violazioni completamente differenti nei valori in gioco. Il calcio deve isolare razzismo e intolleranza, non minimizzarli.
Visita il nostro sito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie di attualità e cronaca.