Calcio Napoli

Padovan: “Il Barcellona non è un avversario invalicabile, il Napoli può farcela”

Napoli fiducioso contro il Barcellona in crisi. Giancarlo Padovan analizza le chance del Napoli in Champions League. Supercoppa e obiettivi futuri.

Giancarlo Padovan, direttore di Calciomercato.com, ha espresso la sua fiducia nel sorteggio della Champions League per il Napoli, dichiarando che il Barcellona attuale è una squadra modesta e soggetta a frequenti sconfitte. Le sue osservazioni sono giunte durante un intervento in diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport.

Padovan ha affermato: “Al Napoli è andata bene. Il Barcellona attuale è una squadra modesta e che perde spesso. Xavi è già stato messo in discussione dalla piazza, quindi non è un avversario invalicabile. E’ una squadra alla portata del Napoli, che ti dà la possibilità di giocare con grandi stimoli e che ha un valore lontano dai bei tempi degli scorsi anni. Il passaggio del turno è possibile, a patto che il Napoli torni solido come lo abbiamo sempre raccontato.”

Il direttore ha sottolineato la brillante coppia d’attacco del Napoli, composta da Kvaratskhelia e Osimhen, definendola più brillante e affamata rispetto a quella del Barcellona. Secondo Padovan, questa combinazione potrebbe essere cruciale in una sfida così aperta.

“E poi gli azzurri hanno una coppia d’attacco più brillante e affamata di quella del Barcellona. Kvara e Osimhen hanno tutto per essere protagonisti in questa sfida molto aperta”.

Poi ancora:  “Il 2023 del Napoli resta l’anno dello Scudetto, per quanto macchiato da questo inizio di stagione. Ora entrerà nel 2024 con qualche incognita, visto che la Coppa d’Africa porterà via Osimhen e sarà un’assenza davvero pesante. Gli obiettivi del Napoli si sono ridimensionati e uno dei quattro posti Champions è difficile da prendere. Se il Bologna dura, saranno discorsi acidi per tutti… Per Roma, Napoli e Atalanta su tutti. Ora gli azzurri devono far due cose: vincere la Supercoppa Italiana nonostante l’Inter, e fare benissimo in Champions League. Poi rientrare per la prossima UCL, voglio darlo per scontato”.

Infine, ha condiviso la sua perplessità sulla Supercoppa Italiana, criticando la Lega e sostenendo le parole di De Laurentiis riguardo alla debolezza attuale del calcio italiano: “Sono perplesso, la Lega fa una brutta figura e ha ragione De Laurentiis: la Lega è un anello debole del nostro calcio, in questo momento.”