Calcio Napoli

Napoli-Salernitana, La Gazzetta critica gli azzurri ma sbaglia sull’analisi del match

Polemiche de La Gazzetta sul rigore concesso al Napoli contro la Salernitana: analisi errata, la moviola dimostra che il penalty fischiato da Marinelli era corretto.

Nel commentare la vittoria del Napoli contro la Salernitana, l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport è molto critica con gli azzurri, definendo addirittura casuale il successo per 2-1 arrivato solo nel finale. In particolare la rosea contesta la concessione del calcio di rigore che ha portato al momentaneo 1-1 di Politano. Secondo la Gazzetta si è trattato di un “rigore dubbio dei tempi moderni”.

Il Napoli e la Vittoria Contestata dalla Gazzetta

La vittoria del Napoli contro la Salernitana è stata messa sotto la lente d’ingrandimento dalla Gazzetta dello Sport. Il quotidiano sportivo ha espresso perplessità sulle modalità con cui gli azzurri hanno ottenuto i tre punti, parlando di un rigore “dei tempi moderni” e di un gol ritenuto “fortuito”.

Il Punto della Gazzetta

Secondo la Gazzetta dello Sport, il Napoli non ha brillato nel derby contro la Salernitana. La critica si focalizza su due episodi chiave: un rigore decretato nel recupero del primo tempo e un gol avvenuto quasi per caso nel finale di partita. La descrizione degli eventi suggerisce che, se avversari di maggiore qualità fossero stati di fronte agli azzurri, il risultato avrebbe potuto essere diverso.

“Il Napoli ha vinto quasi per caso: un rigore dei tempi moderni (copyright Mourinho) nel recupero del primo tempo e un gol fortuito nel recupero del secondo, pochi istanti dopo una grande occasione creata e sprecata da Kvaratskhelia. Il resto della gara è stata una dimostrazione di enorme confusione e di difficoltà a costruire.

Contro una squadra qualitativamente migliore della Salernitana, ieri il Napoli avrebbe seriamente rischiato di perdere. Il finale orgoglioso e la rete decisiva di Rrahmani non devono falsare il giudizio di una partita giocata male e soprattutto senza il necessario furore agonistico”.

La Moviola da ragione al Napoli

Tuttavia, un’analisi più approfondita e tecnica, come quella fornita dalla moviola, offre una visione differente. L’intervento di Fazio su Simeone, che ha portato alla concessione del rigore, viene comunemente interpretato come falloso secondo le direttive arbitrali attuali. Nonostante le proteste della Salernitana per l’intensità del contatto, la revisione VAR ha confermato il fallo di Fazio, giustificando la decisione dell’arbitro Marinelli.