Napoli capitale del turismo: superati 14 milioni di visitatori. Per il 2025 si punta a 18 milioni
Napoli festeggia un 2024 da record con oltre 14,5 milioni di turisti. L’Osservatorio comunale prevede un’ulteriore crescita per il 2025
I dati dell’Osservatorio comunale mostrano una destagionalizzazione dei flussi turistici. Il Giubileo porterà ulteriori 4 milioni di pellegrini dalla Capitale.
Il 2024 consacra Napoli come una delle capitali europee del turismo. L’Osservatorio al Turismo di Palazzo San Giacomo ha registrato oltre 14,5 milioni di visitatori , con una distribuzione degli arrivi che conferma la definitiva destagionalizzazione dei flussi turistici, caratteristica tipica delle grandi metropoli internazionali.
I numeri fotografano una città in costante crescita: ogni mese, ad eccezione di febbraio, ha superato il milione di presenze. Teresa Armato , assessore al Turismo del Comune, sottolinea un dato significativo: “Napoli è la prima meta preferita dai turisti che andranno in Vaticano per l’anno giubilare” .
L’analisi mensile conferma il trend positivo: gennaio ha registrato 1.003.190 arrivi, seguito da febbraio con 839mila presenze. Il picco si è registrato in autunno, con ottobre che ha toccato quota 1.484.809 visitatori. Significativi anche i dati primaverili, con aprile che ha sfiorato 1.340.000 arrivi.
La trasformazione urbana di zone come i Quartieri Spagnoli testimonia l’impatto positivo del turismo sull’economia cittadina. La Gesac ha contribuito al successo implementando i collegamenti con il Nord America.
Per il 2025 , grazie al Giubileo di Roma, le previsioni indicano un potenziale afflusso di ulteriori 4 milioni di pellegrini, che potrebbero portare il totale annuale a sfiorare i 18 milioni di visitatori.
L’amministrazione comunale si prepara a gestire questi flussi con nuove misure, tra cui l’aumento dell’imposta di soggiorno e l’introduzione del Cin per le strutture extralberghiere, che dovrebbe ridurre gli annunci da 12mila a 10mila.
Maradona verso Euro 2032: approvati i lavori di ristrutturazione
Abodi: «America’s Cup opportunità enorme, ma serve rispetto per chi vive Bagnoli»
Biglietti da collezione: il Napoli tricolore viaggia su metro e autobus
Napoli, scudetto e turismo: un milione di visitatori e 320 milioni di fatturato
Napoli, scuole chiuse lunedì 27 maggio per la sfilata scudetto: ordinanza del sindaco Manfredi
Napoli, la festa scudetto lascia il segno: feriti, rapine e danni in città
Manfredi: «Napoli deve avere il coraggio di essere protagonista nel mondo»
America’s Cup 2027: Napoli ospiterà la 38ª edizione, sarà la prima volta in Italia
Saviano denuncia: «Inter, curva infiltrata dalla ’ndrangheta. La società sapeva e non ha denunciato»
Decaro e il caso Bari: «Faccia a faccia con i tifosi il 6 marzo»
Antonio Conte eletto ‘Coach of the Month’ per gennaio in Serie A