Gazzetta dello Sport: “Napoli, la missione Lucca: oggi summit con l’Udinese. Conte lo vuole per un attacco dominante”

Conte

Conte - fonte lapresse - napolipiu.com

Antonio Conte vuole un Napoli fisico e dominante, capace di imporsi sui campi italiani ed europei con muscoli, centimetri e personalità. In quest’ottica si inserisce l’assalto a Lorenzo Lucca, il centravanti dell’Udinese che rappresenta il profilo perfetto per affiancare Romelu Lukaku nella prossima stagione.

Come riporta Vincenzo D’Angelo sulla Gazzetta dello Sport, oggi potrebbe essere una giornata cruciale per la trattativa: è infatti previsto un summit tra i due presidenti, Aurelio De Laurentiis e Gino Pozzo, legati da storici rapporti di stima. L’Udinese parte da una richiesta di 35 milioni di euro, mentre il Napoli si è fermato a 25 più bonus. Un’intesa a metà strada non è esclusa, anche perché lo stesso Lucca ha già espresso la volontà di vestire l’azzurro.

Il centravanti, autore di 12 gol in 33 presenze nella scorsa Serie A, ha caratteristiche molto apprezzate da Conte, che lo definì «dominante» già nello scorso febbraio, come ricorda ancora D’Angelo sulla Gazzetta dello Sport. Forte fisicamente, capace di giocare spalle alla porta e di favorire gli inserimenti dei compagni, Lucca rappresenta il prototipo dell’attaccante contiano, sulla scia di Lukaku, suo modello tecnico e tattico.

L’identikit tracciato da Conte punta chiaramente a una squadra “gigante”: Buongiorno (190 cm), Rrahmani (192 cm), Lukaku e McTominay (entrambi 191 cm) sono solo alcuni esempi del nuovo Napoli costruito sulla fisicità. In questo contesto, i 201 centimetri di Lucca sarebbero una risorsa decisiva anche in Champions League.

L’obiettivo di De Laurentiis è chiaro: allungare la rosa con 22 titolari, per affrontare campionato ed Europa con ambizioni da protagonista. E come sottolinea ancora Vincenzo D’Angelo sulla Gazzetta dello Sport, Lucca potrebbe essere l’uomo in più per rendere il Napoli “gigante e dominante”, proprio come vuole il suo tecnico.