NA passione: la più grande collezione delle maglie del Napoli: Altafini

NA passione è la rubrica che svela in esclusiva la raccolta delle migliori maglie indossate del calcio Napoli: eccola 9 di Josè Altafini.

A Napoli basta dire Core ‘Ngrato per pensare immediatamente ad un calciatore: Josè Joao Altafini. Brasiliano sempre sorridente, attaccante fenomenale e ‘reo’ di aver tradito la casacca azzurra giocando nella Juventus.

La maglia da collezione di Josè Altafini fa parte della collezione privata di Nino Mosca ed è svelata in esclusiva per la rubrica Na passione: la più grande collezione di maglie del Napoli . Una vera e propria chicca quella che vi proponiamo, mentre la numero 9 di Altafini è un pezzo rarissimo di football memorabilia dato che che è stata indossata una sola volta. Esattamente questa maglia, della stagione 1966/67 è stata indossata una sola volta da Altafini: durante l’amichevole Inter-Napoli giocata a San Siro.

https://www.facebook.com/107036934167465/photos/pcb.149391896598635/149390983265393/?type=3&theater

Maglie da collezione del Napoli: la 9 di Altafini

La maglia match worn di Josè Altafini rappresenta un oggetto estremamente esclusivo per i collezionisti, proprio perché è stata indossata in una singola occasione. Ecco perché il suo v alore d’asta parte da un minimo di 9mila euro .

In questo caso parliamo della seconda maglia del Napoli indossata Core ‘Ngrato Altafini. Il colore è bianco con due strisce azzurre sul giromanica e sul colletto. E realizzata in lanetta leggera, con colletto lungo e scollo con due bottoncini. Il numero è realizzato in pelle azzurra con cucitura lineare con cotone azzurro. Sulla maglia da collezione di Altafini della stagione 1966/67 non c’è sponsor tecnico o commerciale, dato che all’epoca il regolamento non lo permetteva ancora.

https://www.facebook.com/107036934167465/photos/pcb.149391896598635/149391009932057/?type=3&theater

Perché Altafini è definito Core ‘Ngrato

Attaccante fenomenale per che dal ’65 al ’68 insieme con Omar Sivori ha fatto impazzire i cuori azzurri, consacrandosi con un gol in rovesciata in un Napoli-Torino 2-2 del 31 dicembre 1967. Eppure il suo passaggio alla Juventus, insieme con Dino Zoff non piacque ai napoletani che gradirono ancora meno quando proprio Altafini mise a segno un gol decisivo per la vittoria del campionato della Juventus . Il brasiliano fu protagonista della rete del 2-1 finale della sfida Juventus-Napoli giocata il 6 aprile 1975 al Comunale di Torino. Quella rete valse lo scudetto alla Juventus, per questo all’esterno dei cancelli del San Paolo qualche giorno dopo apparve la scritta “Josè Core ‘Ngrato’ . La maglia di collezioni di Atalfini resta comunque un oggetto di grande ammirazione per la tifoseria partenopea, che ancora oggi ricorda le gesta del brasiliano.

di Fabio Mencocco e Luca Coronella