Mondiali

Meunier e Hazard, battuta l’Inghilterra. Per il Belgio è terzo posto.

Allo Zenit Arena finisce 2-0. Il Belgio batte l’Inghilterra e si aggiudica il terzo posto, miglior risultato di sempre per i diavoli rossi. Bella soddisfazione per la nazionale di Martinez. Risultato meritatoper quanto visto in campo e nel corso di tutta la rassegna mondiale.

Primo tempo interamente di marca belga. Il vantaggio di Meunier arriva dopo appena quattro minuti, raccogliendo in area un assist al bacio di Chadli. L’Inghilterra non riesce a reagire, e lascia tutte le iniziative agli avversari, che possono recriminare un vantaggio piuttosto striminzito per la mole di gioco prodotta. Nella ripresa, gli uomini di Southgate provano ad alzare la testa e creano importanti azioni d’attacco. L’azione migliore è sui piedi di Dier ma il suo scavetto a Courtois è salvato sulla linea da Alderwield. Gli inglesi cercano disperatamente il pareggio, ma in contropiede il Belgio è devastante. Prima va vicino al gol ancora con Meunier che impegna severamente Pickford con un tiro al volo di destro su un assist di Mertens, e poi raddoppia con Hazard che mette dentro su un assit di De Bruyne. Il 2-0 tramortisce gli inglesi e al triplice fischio è festa belga.

Vittoria meritata e importante per gli uomini di Martinez. Il miglior risultato di sempre ad un mondiale, migliorando il quarto posto arrivato nel lontano 1986. Un’altra finalina persa invece per l’Inghilterra dopo quella di Italia 90, quando dal San Nicola di Bari uscì sconfitta per 2-1 proprio per mano dell’Italia di Azeglio Vicini.